domenica 21 luglio 2019

2 luglio, Palmarola (LT): amici e il canto notturno delle berte

martedì 2 luglio 2019
Alle 8:00 squilla il cellulare di Marco: Gigiliola, Luciano e Tosca con il Walrus sono in arrivo a Palmarola!
Facciamo una rapidissima scappata a terra a prendere un altro chilo di acciughe alla solita pescheria, così stasera le mangeremo tutti insieme, e poi salpiamo per tornare anche noi a Palmarola. Stavolta lo facciamo passando da sud.
Sfiliamo davanti all'Isola di Gavi, un isolotto privo di spiagge dalla costa rocciosa e frastagliata separato da Ponza da un canale largo circa 120 metri. È l'isola più piccola dell'Arcipelago Pontino: la sua lunghezza è di circa 700 m, mentre la larghezza non supera i 350 m, il punto più alto raggiunge i 100 m di altezza circa. Un tempo era adibita a pascolo e c'era una cava di caolino e bianchetto (bentonite), mentre ora è abitata, soprattutto nel periodo estivo, solo dai proprietari dell'unica casa esistente che vivono immersi nella natura ed a contatto con gli animali.
la casa solitaria sull'Isola di Gavi ©Valeriaderiso
la casa solitaria sull'Isola di Gavi
La costa nord dell'isola di Ponza è meno stupefacente, ma non meno bella né priva di scorci suggestivi.
Ponza - Cala Fonte ©Valeriaderiso
Ponza - Cala Fonte
Alle 13:00 siamo di nuovo a Cala Brigantina felici di incontrare i nostri amici Livornesi, che sembrano essere felici quanto noi!
Walrus - Dufour 35
Luciano, Gigliola e Tosca sul Walrus (Dufour 35)
Walrus - Dufour 35
Luciano, Gigliola e Tosca sul Walrus (Dufour 35)
Passiamo il pomeriggio a chiacchierare e dopo un aperitivo a bordo del Walrus ci trasferiamo tutti su Maramea, dove ceniamo insieme con le buonissime acciughe comprate stamattina. Stavolta le preparo in tortiera con fiordilatte e capperi; qui trovate la ricetta che oggi ho modificato leggermente perché non avevo la provola e ho usato della polenta bramata leggermente tostata in padella al posto del pangrattato per rendere il piatto gluten free. Strepitose, anche cucinate in questo modo.
Cala la sera, tutto intorno si fa buio, Luciano, Gigliola e Tosca tornano a bordo del Walrus e noi ci rilassiamo in pozzetto in attesa di andare a dormire. Nel dolce sottofondo del frinire dei grilli che arriva da terra cominciamo a sentire dei versi stranissimi, ci chiediamo cosa siano, pensiamo a degli uccelli, ma non non abbiamo mai udito nulla di simile, sono quasi sguaiati somigliano ai versi che fanno le scimmie, ma dubitiamo che ci siano delle scimmie su Palmarola!!!
Allora mi metto alla ricerca su internet per capire che tipo di fauna ospita l'isola e dopo poco... bingo!!! ho individuato l'animale misterioso! Si tratta delle berte maggiori che nidificano sulla scogliera; sono i versi che si scambiano i piccoli e gli adulti che di notte tornano ai nidi per nutrirli.
Berta Maggiore (Calonectris diomedea) @Valeriaderiso
Berta Maggiore (Calonectris diomedea)
Le berte maggiori sono degli uccelli dal volo elegantissimo, sfiorano la superficie del mare in un modo che rapisce gli occhi. Le incontriamo spesso durante le nostre navigazioni, sono infatti una specie pelagica che raramente si avvicina alla costa se non per la riproduzione. Trascorrono molto tempo in mare aperto per la ricerca di cibo, anche nel periodo dell'allevamento dei pulcini durante il quale sono in grado di percorrere lunghi viaggi. Il nido contiene solamente un uovo e il periodo riproduttivo dura cinque mesi.
Una curiosità legata al loro nome scientifico è che "Calonectris" significa "buon nuotatore" per la sua abilità di immergersi in acqua per catturare i pesci, mentre Diomedea sarebbe riferito a Diomede, eroe della mitologia greca compagno di Ulisse, per via del richiamo notturno di questi uccelli che venne ritenuto il pianto dei compagni di Diomede dopo la sua morte.
Ho trovato un video dove si sentono perfettamente... giudicate voi se il loro verso non sembra un pianto o... il verso di una scimmia!!!
E ora a nanna! Domani si parte alla volta di Ischia.
^_^

2 commenti:

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^