lunedì 29 luglio 2019

10-11 luglio, Palinuro (SA): Baia del Buondormire - Marina di Camerota: gli Infreschi

mercoledì 10 luglio 2019
Stamattina ci svegliamo con il cattivo tempo.
@GigliolaPantera
Cielo plumbeo su Maramea
Siamo preparati, sapevamo che era in arrivo una perturbazione e qui dovremmo essere abbastanza ben riparati.
Non ci facciamo scoraggiare dal cielo grigio; con il gommone andiamo a prendere Luciano, Gigliola e Tosca all'ancora vicino a noi e ci dirigiamo su una delle piccole spiagge sotto le grotte che si aprono nella scogliera.
La spiaggetta che ci accoglie è molto suggestiva: le altissime pareti a strapiombo danno rifugio a numerosi rondoni che sfrecciano velocissimi sfiorando l'acqua, ci sono più aperture scavate nella roccia che formano piccole grotte dove è possibile inoltrarsi a piedi, in una la roccia forma una specie di altare con al centro un volto simile a quello di un Cristo, tutto creato esclusivamente da madre Natura con l'ausilio di vento e acqua, qui la mano dell'uomo arriva solo a portare la plastica (ma noi la portiamo via!). La sabbia è granulosa, composta da piccoli ciottoli ed è gradevolissima da calpestare. Nonostante cominci a schizzichiare un po' di pioggia facciamo tutti il bagno, l'acqua è trasparente e molto invitante, per nulla fredda. Anche sott'acqua c'è grane vita e varietà: piccole occhiate, pinne di re, qualche triglia, sciarrani e in un anfratto, nascosti come è loro abitudine degli apogon, detti comunemente re di triglie
@biologiamarina.org
Apogon o Re di triglie (Apogon imberbis)fonte foto Biologiamarina.org
Il brutto tempo porta mare mosso, nella baia arrivano delle onde che fanno rollare molto la barca, tanto che ci spostiamo tre volte cercando di ridossare più che si può dietro allo Scoglio del Coniglio,
Scoglio del Coniglio, Baia del Buondormire @Valeriaderiso
Scoglio del Coniglio, Baia del Buondormire
ma non servirà a molto, infatti passeremo una nottata semi insonne.

giovedì 11 luglio 2019
Al risveglio l'onda che ci fa rollare è aumentata. Aspettavamo vento forza 5-6 da nord-est che avrebbe dovuto spianarla, ma non si è visto nemmeno un alito. Inoltre la corrente ha portato nella baia una orrenda schiuma marrone che non invoglia per nulla a fare il bagno. Alle 15:50 ci decidiamo a spostarci; poco dopo che Luciano e Gigliola hanno salpato l'ancora li seguiamo. Ci sono circa 15 kn da nord/nord-ovest che ci permettono di andare a vela al gran lasco con 5 kn di andatura. Dopo un po' cambiamo bordo, strambiamo e filiamo a 7 kn!!
Inizialmente avevamo pensato di andare davanti alla spiaggia del Marcellino, ma ci arriva un sms di Luciano, sono alla boa nella Baia degli Infreschi e ce ne sono ancora 4 libere, ci dice "Sbrigatevi, qui è bellissimo, e le boe sono gratuite!"
Walrus agli Infreschi @Valeriaderiso
Walrus agli Infreschi
Alle 17:45 siamo ormeggiati anche noi alla boa in questa piccola ma magica baia, insieme a poche altre barche tra cui un X-Yacht e un bellissimo Swan 65 con a bordo una signora anziana da sola e l'equipaggio composto da Comandante e Marinaio, che lo scorso anno abbiamo avuto ormeggiata accanto a Portoferraio... anche il mare può essere piccolo!
@GigliolaPantera
Maramea agli Infreschi
^_^

2 commenti:

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^