domenica 7 luglio 2019

24 -25 giugno, Cala Piazzoni (Porto Ercole - GR)

lunedì 24 giugno 2019
Stamattina preparo un'insalata di riso che mangeremo a pranzo e facciamo una rapida capatina a terra: io torno rapidamente al negozio della verdura per fare ancora un po' di provviste e Sara e Marco fanno un tuffo alla spiaggetta. Li raggiungo, faccio un bagno rinfrescante anche io, poi torniamo a bordo e finalmente alle 13:00 si parte. Destinazione Argentario.
Giannutri @Valeriaderiso
Giannutri
Ci sono 8 kn da S, 180° opposti alle previsioni, e tra un po' di navigazione a vela, un po' a vela e a motore un po' solo a motore, in vista di Giannutri alle 20:00 siamo subito a nord di Porto Ercole, a Cala Piazzoni.
Cala Piazzoni (Porto Ercole) @Valeriaderiso
Cala Piazzoni (Porto Ercole) - Arco Naturale
Siamo totalmente soli. La baia dalle pareti scoscese e maestose è nel silenzio più totale, a parte il canto delle cicale, il frinire dei grilli e lo sciabordio dell'acqua che leggermente smossa dalla brezza della sera accarezza lo scafo di Maramea. La pace assoluta.
Non essendoci abitazioni siamo immersi nel buio, la luna sorgerà tardi, le condizioni sono ideali per ammirare le stelle, che sono tantissime, si vede molto distintamente anche la Via Lattea.
Durante la notte arriva vento da NE, che cade con raffiche violente dalla cima della scogliera: la notte passa insonne.
martedì 25 giugno 2019
Al mattino mettiamo il tender in acqua e scendiamo sulla spiaggia. Molto bella, in una cornice di rocce chiare che rendono l'acqua turchese.
Cala Piazzoni (Porto Ercole) @Valeriaderiso
Le rocce bianche e Maramea sullo sfondo
Cala Piazzoni (Porto Ercole) @Valeriaderiso

Sul fondo della spiaggia, sotto le rocce spioventi notiamo dei sassi bianchi perfettamente ovali in mezzo ai tronchi levigati e portati a riva dalle mareggiate, ci avviciniamo e... è polistirolo!! una montagna di plastica e di polistirolo.
Cala Piazzoni (Porto Ercole) @Valeriaderiso
"Ciottoli" di plastica
Cala Piazzoni (Porto Ercole) @Valeriaderiso
"Ciottoli" di plastica
Marco va a bordo a prendere una bustona e ne raccogliamo la gran parte, purtroppo non riusciamo a portarla via tutta, ma abbiamo fatto una gran bella pulizia.
raccolta della plastica sulla spiaggia
"Bottino di guerra"
Con il nostro "bottino di guerra" - sì è proprio una guerra quella contro la plastica - torniamo a bordo.
Bisogna che ci muoviamo, abbiamo da navigare verso le Pontine.

... continua --->

3 commenti:

  1. ma che bei posti, vali! e per la plastica ti prometto che per quel che posso ci provo anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutti facessero quel che è nelle proprie possibilità sarebbe già un passo enorme... è che tanti se ne infischiano proprio, come se oramai la plastica fosse parte integrante del paesaggio... quindi ben venga qualsiasi tipo di impegno, ognuno ha il suo percorso verso lo zerowaste!

      Elimina
  2. e giustissimo BASTA PLASTICAAAAAAAA!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^