mercoledì 3 luglio 2019

21- 22 giugno, Punta Hidalgo (GR) - Porto Azzurro (LI)

venerdì 21 giugno 2019
Stamattina ci ha svegliato un po' di "molleggiume", il rollio dovuto alle onde che entrano nella baia e, dato che è previsto vento da SE abbiamo pensato di spostarci verso la costa, passare una notte a ridosso dalle parti di Punta Ala ed eventualmente poi proseguire verso le isole Pontine.
Punta Hidalgo ©Valeriaderiso
Punta Hidalgo
Arriviamo a Punta Hidalgo, subito a nord del porto di Punta Ala, e diamo ancora a Cala Barbiere intorno alle 14:00 dopo una bella navigazione a vela, con una punta di 8 kn di andatura e il vento al traverso.
Cala Barbiere ©Valeriaderiso
Cala Barbiere

Siamo quasi soli e la baia è ampia e molto bella: una lunga spiaggia con la pineta che arriva quasi fino al mare e sulla punta una torre a pianta quadrata, la Torre Hidalgo, immersa nella rigogliosa macchia mediterranea.
Torre Hidalgo ©Valeriaderiso
Torre Hidalgo
Questa fortificazione venne costruita nel 1577, nel luogo dove probabilmente sorgeva una preesistente struttura per difendere il tratto costiero meridionale del Principato di Piombino da eventuali incursioni piratesche; proprio nell'area compresa tra la Torre Hidalgo e il vicino Castello di Punta Ala vi era il confine con il Granducato di Toscana.
Castello di Punta Ala ©Valeriaderiso
Castello e porto di Punta Ala
La torre poteva comunicare a vista con la Torre degli Appiani situata sull'Isolotto dello Sparviero e con la Torre Civette situata più a nord lungo la costa, che costituivano punti di riferimento fondamentali per il sistema difensivo del principato. Nella prima metà dell'Ottocento l'intera zona entrò a far parte del Granducato di Toscana e la torre venne trasformata ed adibita ad abitazione; nella prima metà del secolo scorso fu acquistata da Italo Balbo assieme al Castello di Punta Ala.
Isolotto dello Sparviero e Torre degli Appiani ©Valeriaderiso
Isolotto dello Sparviero e Torre degli Appiani
Nel pomeriggio andiamo a terra con il tender, ma la spiaggia, che da lontano sembrava bella, si rivela una delusione: la sabbia è bagnata come se si fosse ritirata da poco la marea e lo spazio è veramente esiguo e affollato. Restiamo comunque per un po' per lasciare che Sara possa divertirsi a giocare e nuotare come vuole.
Pian piano il cielo si rannuvola, ma assistiamo ad un bellissimo tramonto.
Tramonto a Punta Hidalgo @Valeriaderiso

Il preannunciato vento da sud-est porta con sé molta umidità, infatti durante la notte veniamo svegliati dalla pioggia: bisogna alzarsi e chiudere tutti gli oblò lasciati aperti. Verso Piombino si vedono i lampi dei temporali.
Alle 6:00 il vento rinforza e ci tiene svegli finché non ci arrendiamo e ci alziamo.
Non sembra il caso, con questo vento, di andare verso sud quindi cambiamo programma: si torna all'Elba.

sabato 22 giugno 2019
Ripartiamo alle 11:00 per Porto Azzurro. All'inizio abbiamo una 10 di kn da SE ma dopo un'ora cala tutto e dobbiamo per forza di cose "smotorare" fino alla meta, dove arriviamo intorno alle 14:30.
Mentre pranziamo esce il sole!
Nel tardo pomeriggio la baia si riempie di barche: è sabato. Tuttavia nessuno si ormeggia "ad cacchium" e passiamo una nottata tranquilla che ci permette di riprenderci da quella precedente piuttosto insonne.
^_^

4 commenti:

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^