:: Note utili per diporto sostenibile: dove trovare alimentari biologici e come smaltire i rifiuti differenziati ::

Questa pagina vuole essere una raccolta di annotazioni utili per chi volesse avere indicazioni su come conferire i rifiuti o comprare biologico quando si trova a navigare per il Mediterraneo Centrale.
Raccoglierò man mano le notizie riguardanti le diverse località che toccheremo. Ogni contributo di chi legge sarà più che gradito: basterà lasciare un commento, qui o sotto uno dei post del blog e io aggiungerò l'annotazione per il beneficio di tutti.
Tutto raggiungibile a piedi o con una bicicletta.

LIVORNO
Rifiuti: all'ingresso del porto c'è una campana per la raccolta del vetro e dal lato opposto i bidoni della differenziata (plastica e metallo, organico) dei piccoli bar e chioschi, l'ultimo prima di uscire dal porto al mattino è chiuso e di solito i cassonetti sono semi vuoti e possono essere tranquillamente utilizzati. Lungo il muro detto "del pianto" (via del Molo Mediceo) dove sono i pontili dei piccoli circoli nautici che si trovano oltre il ponte di ferro apribile, c'è una serie di bidoni per l'indifferenziato. (agg. giugno 2019)

Alimentari biologici:
Bio Bottega, via 14-18 Porta a mare (di fronte a Piazza Mazzini), alimenti, cosmesi, detersivi, frutta e verdura freschi. (agg. giugno 2019)
Coop di Porta a mare (alle spalle della Bio Bottega), linea biologica. (agg. giugno 2019)
Fresco in città, via Corsica, 59 Livorno - frutta e verdura freschi, alimenti e cosmetici e detersivi. (agg. giugno 2019)

ISOLA D'ELBA
Portoferraio
Rifiuti: a Portoferraio vige la raccolta porta a porta, ma durante la stagione estiva se si ormeggia in darsena c'è un servizio di ritiro rifiuti differenziati gratuito due volte al giorno; un ragazzo passa con una bici munita di un cassone dove ripone i sacchetti differenziati. Ad agosto, purtroppo, tutto viene mescolato perché i grossi yacht non differenziano! (assurdo!!). Per chi volesse - come me - rispettare la differenziazione e riuscire a buttare i rifiuti ugualmente, anche non trovandosi all'ormeggio in darsena, suggerisco di fare qualche passo fino al mercato coperto, che si trova passata la Porta di Cosimo de' Medici a sinistra, dove ci sono cassonetti differenti per i diversi tipi di rifiuti. Anche in cima alla scalinata che porta alla residenza di Napoleone se ne trovano, ma mi rendo conto che arrivarci richiederebbe un po' più di tempo ed energia. (agg. agosto 2018)

Alimentari biologici
Il Corbezzolo, Via Carducci 148 - 57037 Portoferraio - alimentari, freschi ed erboristeria. (agg. agosto 2018)
Anche alla Coop (Viale Teseo Tesei, 27, 57037 Portoferraio LI) c'è una linea di prodotti biologici discreta. (agg. agosto 2018)


Marina di Campo
Rifiuti: sulla banchina sono presenti i cassonetti per la differenziata (agg. agosto 2018)


Porto Azzurro
Rifiuti: due isole ecologiche, una subito dopo i ristoranti sulle palafitte e una in cima al molo del porto dove si staglia la statua di Poseidone che guarda il mare. Due tipologie di cassonetti: uno per metallo plastica e vetro e uno per indifferenziato e organico. (agg. giugno 2019)

Alimentari biologici
Sapori dell'orto - Fruit lab, Loc. San Cerbone 4 (sulla SP est 26) - 57036 Porto Azzurro - frutta, verdura, uova, pane, crostate, confetture. (agg. giugno 2019)
Anche alla Coop (Viale Italia) si trova qualcosa di biologico. (agg. giugno 2019)

ISOLE PONTINE
Ponza
Rifiuti: una lunga fila di cassonetti divisi tra multimateriale (vetro, plastica, metallo) e indifferenziato (dove conferire anche l'organico) a destra dei pontili di ormeggio privati. (agg. luglio 2019)

Alimentari biologici
da Ninetta, Via banchina Di Fazio snc - 04027 Isola di Ponza - frutta, verdura, pane (hanno anche un assortimento da piccolo supermercato, ma non ho visto prodotti biologici). (agg. luglio 2019)

ISOLE FLEGREE
Ischia - Sant'Angelo
Rifiuti: alcuni cassonetti divisi tra vetro, plastica e metallo e indifferenziato (dove, credo si debba, conferire anche l'organico) arrivando nel porticciolo sulla sinistra, un po' defilati. (agg. luglio 2019)

Ischia - Forìo
Rifiuti: cassonetti divisi tra vetro, carta, plastica e metallo e indifferenziato (dove conferire anche l'organico)  dai pontili del marina a sinistra verso la spiaggia, oppure dopo gli uffici del Marina subito prima delle scale per arrivare sulla strada principale. (agg. luglio 2019)

SALERNO
Rifiuti: in città c'è il "porta a porta" per il recupero a giorni stabiliti dei diversi rifiuti. Nei diversi Marina ci sono i cassonetti divisi tra plastica e metallo e indifferenziato, fuori dal Marina dove eravamo noi c'era una campana per la raccolta del vetro collassata su se stessa con tutte le bottiglie riversate a cascata in terra, l'organico non si è capito dove poteva essere buttato. Abbiamo visto un camioncino per la raccolta mettere tutti i rifiuti insieme e portarli via... NO COMMENT . Mi auguro che la situazione non sia la stessa in tutti i marina (agg. luglio 2019).

Alimentari biologici
Il negozio più facilmente raggiungibile è Nambio - L'orto biologico in Via Torrione, 12/14 (orari 9:00-13:30/17:00-21:00) Tel.: 089 741 4012. Molto comodo per chi ormeggia nei Marina della Lega Navale e del CVS in Piazza della Concordia, un po' distante a piedi per chi ormeggia nei Marina del Porto commerciale. Nei vicoli del centro storico della città, a partire dalla zona del Teatro Verdi ad andare verso Piazza Portanova, ci sono numerose piccole botteghe di fruttivendoli, ma dubito che i prodotti siano biologici. (agg. luglio 2019)

Marina di Camerota (SA)
Rifiuti: presenti accanto ai pontili nel porto dei cassonetti per la differenziata, ma funzionanti con una scheda elettronica. Nessun'altra possibilità di conferire la spazzatura differenziata, almeno al momento della nostra visita. (agg. luglio 2019)

Sapri (SA)
Rifiuti: presenti sulla spiaggia di fronte alla baia e a sinistra del porto cestini differenziati per carta, plastica e indifferenziato in cui conferire l'organico. (agg. luglio 2019)

MILAZZO
Rifiuti: porta a porta, nessun cassonetto in giro (agg. maggio 2022)

Alimentari biologici
Tutti nelle vicinanze del Marina di Nettuno e raggiungibili facilmente a piedi. 
ViamoBio, in Via Vittorio Veneto 17-19 - Frutta, verdura, alimenti biologici e senza glutine.
tel. 090 922 17 02 (agg. maggio 2022)
Pagnotta è salute, via Giorgio Rizzo 23 - Pane, crackers, pane a cassetta, biscotti con farine integrali biologiche locali, anche qualcosa senza glutine. tel 090 922 28 67 (agg. maggio 2022)
Il mondo senza glutine, Via Cavour 28 - Alimenti senza glutine anche biologici tel 090 928 41 72 (agg. maggio 2022)
La Vale Bakery, Via G. Rizzo 87 - Pasticceria gluten free. tel 350 952 24 59 (agg. maggio 2022)

ISOLE EOLIE
Vulcano - Porto di Levante
Rifiuti: cassonetti differenziati per carta, plastica, vetro e organico lungo la via Lentia (Str. Prov. 179) e nel parcheggio auto che si trova lungo questa stessa strada. (agg. luglio 2019) 

Salina - Porto Turistico Santa Marina di Salina
Rifiuti: cassonetti differenziati per carta, plastica e vetro lungo la banchina subito prima della Capitaneria di Porto. (agg. maggio 2022) 

Lipari - Marina Corta
Rifiuti: non ci sono cassonetti perché la raccolta differenziata è porta a porta, è probabile che i ragazzini del posto si prestino a recuperarla e smaltirla dietro un piccolo compenso. (agg. maggio 2021)

Alimentari biologici
Frutta e verdura fresca, anche di produzione locale, presso G&G Fruit in Via Roma 65. Prodotti non biologici ma molto buoni; attenzione alle etichette perché alcune (poche) cose provengono anche da fuori Europa.
Sul Corso Vittorio Emanuele c'è un supermercato con una piccola scelta di alimenti biologici e senza glutine. 
Sempre sul Corso Vittorio Emanuele al numero 105 c'è l'Erboristeria Panacea, con una piccola scelta di prodotti alimentari biologici. (agg. maggio 2022)

CEFALÙ
Rifiuti: cassonetti per plastica + metallo, vetro, indifferenziata + organico, sulla banchina alle spalle del Marina. (agg. luglio 2019)

Alimentari biologici
La bottega del genuino, in Via Cannizzaro 7 Frutta, verdura, formaggi e uova. (agg. maggio 2021)
PALERMO
Rifiuti: un unico bidone per tutto all'interno del Marina, non sono riuscita a trovare altro modo di conferire differenziatamente. (agg. luglio 2019)

Alimentari biologici
Nei pressi dei Marina i negozi più vicini sono:
Azienda Agricola Orlando, in via Alessandro Paternostro n. 14 ed Ecologica in Piazza Fonderia n. 12

TRAPANI
Rifiuti: fanno la differenziata porta a porta, quindi non ci sono cassonetti per strada. Solo nei Marina è possibile trovare bidoni per plastica + metallo, vetro, indifferenziata + organico. (agg. luglio 2019)

SCIACCA
Rifiuti: bidoni per la differenziata all'esterno del Marina per plastica + metallo, vetro, indifferenziata + organico, e poco più avanti, andando verso il supermercato, un raccoglitore per l'olio vegetale esausto. (agg. luglio 2019)

MARINA di RAGUSA
Rifiuti: bidoni e cestini per la differenziata ovunque per plastica + metallo, vetro, indifferenziata e organico. (agg. maggio 2021)

Alimentari biologici
In paese c'è un macellaio che vende pollo biologico L'angolo della carne, in via Pozzallo 21 (ma è aperto solo durante la stagione estiva), e il supermercato Eurospar in Via Dottor Salvatore Ottaviano 38, ha un minimo di prodotti biologici. 
Per chi si ferma a lungo esiste anche un G.A.S. - Gruppo di Acquisto Solidale - (questa è l'email a cui scrivere per iscriversi gasmazzarelli@gmail.com).
C'è un NaturaSì a Ragusa. Per raggiungerlo bisogna prendere l'autobus della Tumino in via Benedetto Brin (di fronte al comune) per Ragusa, arrivare in piazza Zama o al capolinea nei pressi della stazione dei treni e prendere l'autobus urbano n. 16, scendere in Corso Vittorio Veneto subito dopo il distributore di benzina, il negozio si trova in una piccola piazza alle spalle di Corso Vittorio Veneto. L'indirizzo esatto è P.zza L. Sturzo, Via dell'Olivo, 106. 
Altra possibilità è la consegna a domicilio (nel caso dei diportisti stanziali è possibile usare il recapito presso gli Uffici del Marina) da parte di PaniereBio, che consegna a Marina di Ragusa il martedì. Basta visitare il loro sito all'indirizzo www.panierebio.com (io vi consiglio di farlo il giovedì quando caricano il listino con le primizie, in primavera fragole buonissime), troverete prodotti locali e freschissimi. (agg. giugno 2021)

SIRACUSA (Ortigia)
Rifiuti: bidoni per la differenziata (plastica + metallo, carta, organico+indifferenziato) sulla banchina del lungomare Foro Vittorio Emanuele II di Ortigia. 
Alimentari biologici
Accanto al Tempio di Apollo ci sono il mercato ortofrutticolo giornaliero e varie botteghe.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^