martedì 9 luglio 2019

25-26 giugno, Navigazione notturna e i delfini all'alba

martedì 25 giugno 2019
Intorno alle 11:30 salpiamo. Ci aspetta una lunga 24 ore.
Per le prime 6 ore riusciamo a procedere bene solo a vela con una media di 5 kn.
Super Maramu - Maramea - a vela verso le Pontine
Felicità è quando si va a vela
Alle 17:30 il vento cala e dobbiamo accendere il motore. Pian piano si fa sera, poi cala il buio totale; verso terra in lontananza si percepisce il riverbero delle luci di Roma sulla costa, verso il mare aperto invece il cielo si confonde con l'orizzonte che a stento si percepisce. Di nuovo ammiriamo il cielo stellato, e la magia di enormi palle di plancton sulla scia della barca. Stelle e bagliori su, stelle e bagliori giù.
mercoledì 26 giugno 2019
Io faccio il primo turno di veglia, mentre Marco si appisola e Sara, restia ad andare a dormire perché rapita dallo spettacolo della sua prima navigazione in notturna, alla fine crolla e scende sottocoperta.
Di vento nemmeno l'ombra.
Incrociamo un'altra barca a vela che naviga nella direzione opposta alla nostra e ci salutiamo accendendo e spegnendo le torce. Dopo circa un'ora, verso l'una, tocca a me andare a dormire.
Alle 2:00 del mattino sorge la luna, sembra una fettina di arancia tagliata a metà per un cocktail.
luna arancio @Valeriaderiso
luna arancio
Ma di un arancio ancora più intenso è l'alba!
alba arancio @Valeriaderiso
alba arancio
Pochi minuti prima delle 6:00 Marco viene a chiamarmi: ha visto qualcosa muoversi nell'acqua in lontananza.
Mi catapulto giù dal letto, afferro la macchina fotografica e vado a sedermi sul pulpito di prua... mi guardo intorno: DELFINI!!!!
Proviamo a chiamare Sara, lei alza la testa, dice "Sì, vengo...", ma non salirà mai in coperta... non era del tutto sveglia, la prossima volta - nel caso dormisse - bisognerà scuoterla di più.
Marco mette il motore al minimo e cerchiamo di avvicinarci. Lo spettacolo seguito pochi minuti dopo è strepitoso. Sono divisi in diversi gruppi, dislocati a diverse distanze dalla barca, tanto che è difficilissimo seguirli e riprenderli. Uno dei gruppi è composto da una femmina con un cucciolo di poco meno di un metro che fa dei salti fuori dall'acqua, è l'unico a saltare, gli altri procedono con molta calma e mettono appena la schiena fuori per prendere aria.
stenelle @Valeriaderiso
Stenelle striate
stenelle @Valeriaderiso
stenelle striate
Io perdo il controllo di me stessa. Non capisco dove guadare, sento gli sbuffi dei loro respiri nell'uscire dall'acqua mi volto ed è ormai troppo tardi per scattare, assisto a delle scene bellissime, ma non riesco ad immortalarle. Un grosso esemplare passa sotto la prua, dove io sono seduta, e si gira sul fianco per guardarmi, l'incontro degli sguardi dura pochi secondi, ma è emozionante! Questo incontro ravvicinatissimo mi permette anche di identificarle con certezza, sono stenelle striate.

Altri piccoli gruppi di due o di tre sono tutti intorno alla barca, la femmina con il piccolo invece si tiene un po' a distanza e nel voltarmi li vedo mettere le teste fuori insieme, quasi come se il piccolo fosse curioso di vedere questa "cosa" galleggiante e questi bipedi che si agitano avanti e indietro sul ponte.
Poi, come sono arrivati, lentamente si allontanano seguendo la loro rotta.
Il mare è una tavola, c'è molta foschia ma in lontananza si cominciano ad intravedere le Pontine. Mancano circa 4 ore di navigazione.
a 4 ore da Palmarola @Valeriaderiso
a 4 ore da Palmarola
Ed ecco l'isola di Palmarola, con Ponza sullo sfondo, ancora poche miglia e ci siamo.
Palmarola @Valeriaderiso
Palmarola
Alle 11:30 dopo esattamente 24 ore siamo alla meta. Diamo fondo all'ancora a Cala Brigantina su un fondo di circa 12/13 m, misto di sabbia e piccoli scogli, in una cornice suggestiva di rocce bianche a strapiombo dove riecheggiano i garriti delle rondini che trovano riparo nei buchi creati dall'erosione del vento.
Cala Brigantina - Palmarola @Valeriaderiso
Cala Brigantina - Palmarola

La giornata scorre tranquilla, fino al tramonto che si fa ammirare incorniciato tra la Punta e i Faraglioni di Mezzogiorno.
Punta e Faraglioni di Mezzogiorno - Palmarola @Valeriaderiso
Punta e Faraglioni di Mezzogiorno - Palmarola
^_^

7 commenti:

  1. Ho provveduto subito a mandare il link a questo post a Fabio....sono sicura che lo troverà bellissimo ed emozionante quanto me. Che meraviglia Vale, che spettacolo ineguagliabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è Luna, ogni volta si rinnovano lo stupore, la gioia, l'emozione... gli incontri con queste creature non finiscono mai di saziare!

      Elimina
  2. Risposte
    1. vi pensiamo e vi nominiamo anche spesso... un abbraccio stretto!! ❤️

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^