sabato 29 settembre 2018

* 5 settembre 2018 - Procchio: Forno, Scaglieri, Biodola

mercoledì 05_09_2018
Ci svegliamo freschi e riposati.
Abbiamo dormito talmente tranquilli che notiamo una piccola barca a vela ormeggiata a un'ottantina di metri dalla nostra poppa, chiaramente arrivata dopo di noi, che non abbiamo proprio sentito. 
Il signor "Non-dò-la-precedenza" è invece nel mucchio di tutte le altre barche: è noto che c’è la tendenza tra i diportisti, incomprensibile soprattutto quando lo spazio c’è, a stare tutti vicini vicini…

Che si fa?? Si va verso Procchio. Ma prima di partire controllo sul sito della Capitaneria di Portoferraio se c’è un avviso riguardo al Fanale sullo Scoglietto che ieri sera era spento, nulla; cerco anche altrove ma non trovo nessuna segnalazione, così mando una mail per metterli a conoscenza di questa cosa, magari è un’avaria recentissima…
Tanto per la cronaca posso anticiparvi ora che ad oggi 9 settembre, data in cui aggiorno questo diario, non ho ricevuto nessuna risposta… il silenzio totale! Mah… 
Alle 11:00 siamo ormeggiati nel Golfo della Biodola davanti alle spiagge di Forno, di Scaglieri e della Biodola.
Procchio, spiaggia della Biodola - Isola d'Elba
Procchio, spiaggia della Biodola
La sabbia rende l’acqua turchese, abbiamo dato àncora su 9 metri e si vede chiaramente il fondo.
Procchio, spiaggia di Forno - Isola d'Elba
Procchio, spiaggia di Forno - Isola d'Elba
Appena arrivati avvistiamo due belle leccia stella che, chissà perché, ho sempre visto in coppia.
Prendiamo il DE TOPI e andiamo a terra. Per permettere a Sara di giocare un po’ con la sabbia e nuotare dove tocca facciamo una lunga passeggiata dalla spiaggia di Scaglieri a quella della Biodola, collegate da un camminamento costruito lungo le rocce che le separano. Nonostante sia settembre le due spiagge sono ancora molto affollate.
Procchio, spiaggia di Scaglieri - Isola d'Elba
Procchio, spiaggia di Scaglieri - Isola d'Elba
A Scaglieri sul lato ovest, giusto al principio della spiaggia, c’è una semplice casina con una bella meridiana dipinta sul muro rivolto a sud, peccato non aver potuto portare la macchina fotografica con me, avevo paura di bagnarla, ma ho trovato una foto in rete eccola qui.
Meridiana di Scaglieri
Meridiana di Scaglieri - photo credit Costatoscana
Quando, dopo circa un’oretta, torniamo a bordo ci ritroviamo circondati da tedeschi con delle barche a noleggio che hanno pensato bene di dare àncora vicini vicini al nostro bell’Amellone… sembra di stare in Baviera, si sente parlare solo tedesco! 
Nel pomeriggio facciamo un’altra giratina con il DE TOPI lungo la scogliera che da Forno va verso Viticcio e arriva a Punta Penisola dove svettano dei pini marittimi.
Golfo della Biodola - Punta Penisola
Golfo della Biodola - Punta Penisola
I fondali sono molto belli, ma poveri di vita: qualche riccio, dei saraghi fasciati, perchie e sciarrani, castagnole, ma pochi… troppo pochi… 
Anche stasera un altro bellissimo tramonto... in barca lo spettacolo tramonto è una cosa che davvero non manca mai!
Tramonto alla Biodola -ph. credit Valeria De Riso
Tramonto alla Biodola
La situazione sembra tranquilla, per cui decidiamo di passare la notte qui... Sembrava… alle 3 arrivano delle onde che fanno rollare Maramea così forte che ci svegliamo! Una nave al largo, forse… e ci vuole un quarto d’ora abbondante perché smetta: le onde arrivano a terra e ritornano indietro, e Maramea rolla… rolla… questa storia si ripete un altro paio di volte, poi finalmente riusciamo ad addormentarci.
^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^