mercoledì 19 settembre 2018

* 29 e 30 agosto 2018 - Procchio, Isola Paolina, Viticcio

mercoledì 29_08_2018
Oggi in programma un tuffo nella bella baia di Procchio.
Alle 9:40 salpiamo l’àncora e, purtroppo senza vento, arriviamo all’Isola Paolina verso le 11:00.
Procchio
Scegliamo di ormeggiarci più vicini all’Isola che alla spiaggia di Procchio per non subire i rumori e  musica provenienti dagli stabilimenti balneari, inoltre la vista davanti all’Isola è molto suggestiva.
L’Isolotto visto da dove siamo sembra un prolungamento della costa, invece è un grosso scoglio sulla cui sommità, avvolte tra la macchia mediterranea, ci sono tracce di un piccolo fabbricato di epoca romana.
Isola Paolina
Intitolato alla sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte, è legato a una leggenda - probabilmente inventata da un furbo imprenditore turistico negli anni ’60 - che narra che la principessa amasse prendere il sole sulla piccola spiaggia di fronte e nuotare fino all’isolotto.
Dopo aver dato àncora notiamo che anche qui, come a Viticcio, ci sono delle Cassiopee (Chotyloriza tubercolata), e ce ne sono veramente tantissime! Eccovi una carrellata di foto scattate dalla barca
Cassiopea (Chotyloriza tubercolata) con Occhiata (Oblada melanura) e Castagnola (Chromis chromis)
Cassiopea (Chotyloriza tubercolata)
Marco e Sara prendono il DE TOPI e vanno a fare un po’ di traina, ma alla fine si arrendono… siamo proprio sfortunati... o forse siamo negati!?!
Tentativo di traina col DE TOPI
La giornata passa pigra e piacevole tra un tuffo e l’altro. Dopo pranzo andiamo tutti e tre a fare una giratina con il DE TOPI per tuffarci nell’acqua turchese subito prima dell’Isola Paolina, poi Sara fa un po’ di pratica con i remi!
Procchio
Verso le 17:30 ci muoviamo nuovamente verso Portoferraio, qui entra troppa onda e non passeremmo una notte tranquilla.

giovedì 30_08_2018
Stamattina il Capitano si sveglia con la schiena ancora più dolorante del solito, oltre i materassi troppo morbidi sicuramente il sollevamento pesi che deve fare ogni volta che deve spostare la batteria da auto, che serve per alimentare il motorino, dalla barca al DE TOPI e dal DE TOPI alla barca ha la sua responsabilità; inoltre ha passato una notte insonne a combattere contro le zanzare, per cui si decide di intervenire almeno per risolvere questo problema. A bordo abbiamo dei residui di rete che avevo usato per fare le zanzariere sulla Filibusta, vediamo cosa si può tirar fuori senza dover per forza prendere il DE TOPI per andare a terra a Portoferraio, che con il mal di schiena sollevare e spostare la batteria non è proprio il caso.
Riusciamo a ricavare tre zanzariere una per ognuno dei tre oblò di poppa, una per l’osteriggio della cabina poppa, una per l’osteriggio della dinette e una per la porta di accesso alle cabine di poppa, dove dormiamo.
taglio della zanzariera per gli oblò
 Per tenerle su usiamo il velcro adesivo, in modo da poterle togliere facilmente quando è necessario.
oblò con zanzariera, dentro
oblò con zanzariera, fuori
osteriggio con zanzariera, dentro
osteriggio con zanzariera, fuori
zanzariera per la porta
Tra una zanzariera e l’altra, Sara fa i compiti...
i compiti per le vacanze
...e io faccio il bucato, come mi chiederete?? a mano? noooo!
Eh già! Perché mica ve l’ho raccontato che tra le dotazioni di questa barca c’è una lavatrice da 3 kg!!!
Non potete immaginare (o forse qualcuno sì!) quanto sia comodo non dover aspettare di scendere a terra, trovare una lavanderia a gettoni e soprattutto non essere costretti ad avere il bucato super impuzzolito, ehm... profumato chimicamente. Da anni non usiamo più detersivi tradizionali, sia per motivi ecologici sia perché hanno additivi e profumi che a contatto con la pelle non fanno per niente bene, ma scegliamo prodotti a bassissimo impatto sull’ambiente e quasi per nulla profumati; il profumo al bucato lo danno vento e sole che inoltre grazie ai raggi UV è anche un efficace smacchiatore (pomodoro, vino, cacao e tutti i pigmenti fotosensibili, al sole svaniscono) e un ottimo antibatterico naturale!
bucato a bordo
Verso mezzogiorno ci chiama Ale di Goccia di Mare, è al traverso di Vada e sta vendendo verso Viticcio dove con i suoi ospiti, se non c’è onda, passerà la notte: restiamo d’accordo che ci chiamerà quando sta per arrivare, così lo raggiungeremo. Infatti verso le 17:00 ci richiama, è a 7 miglia da Viticcio, ci muoviamo anche noi e ci incrociamo esattamente alle 18:00 davanti allo Scoglio la nave. Pensavamo di trovare meno barche, ma riusciamo ad ormeggiarci vicini, così appena data àncora Ale ci raggiunge con il suo tender per salutarci.
Viticcio
Ceniamo con linguine al pesto fresco e patate, con il gas che termina un minuto prima del tempo di cottura della pasta, la lascio nella pentola coperta a fuoco spento sperando di non sciuparla: buona! Per fortuna il gas è durato fino all’ultimo! Abbiamo una bombola di rispetto ma è nell’enorme gavone di poppa, io non so esattamente dove (questa barca è ancora tutta da esplorare e conoscere!), Marco ha mal di schiena ed è buio, rimandiamo il cambio a domattina, inoltre quella di rispetto è piena per metà, bisognerà andare a terra a cambiare quella vuota. Mentre ceniamo assistiamo a uno splendido tramonto.
tramonto a Viticcio
Dopo cena Ale torna a trovarci e si passa la seconda metà della serata a chiacchierare. La baia è un paradiso, credo che passeremo una notte tranquilla e serena.