giovedì 27 settembre 2018

* 4 settembre 2018 - Viticcio e "fuga" nella notte

martedì 04_09_2018

Dopo colazione decidiamo di andare a Viticcio
Il tempo è sempre un po’ "imbrogliato", ma non sembra debba piovere o arrivare vento sfavorevole. 
Alle 10:00 ci muoviamo e con 3 nodi di vento al traverso andiamo - finalmente - un po’ a vela, facciamo 2,5 nodi scarsi, ma è così bello spegnere il motore!
Scoglio la Nave - Viticcio - Isola d'Elba
Scoglio la Nave - Viticcio
Arrivati in vista dello scoglio La Nave, il cielo è sgombro e il vento gira un po’ di bolina, se vogliamo fermarci a Viticcio dobbiamo per forza chiudere le vele, altrimenti si arriva a Marciana Marina, non che non sia bella, ma per fare un bel bagno è meglio la baia di Viticcio!!!
Alle 11:31 diamo àncora su circa 10 m di fondo sabbioso, entrano onde da ovest, rolliamo un po’… vediamo come si sta e poi decideremo se restare o no.
Facciamo un tuffo in compagnia di numerose e grosse occhiate. La giornata passa bene, tranquilla, a parte un episodio un po’ alla Peter Sellers/Ispettore Clouseau: nel tardo pomeriggio, mentre Marco rigoverna esplode (sì, è proprio esploso!) un bicchiere nel lavandino, raccogliamo i pezzi nella palettina che usiamo con la scopa e poi io vado a poppa a sciacquarla per togliere facilmente i microscopici residui di vetro evitando che vadano in sentina (tutti gli scarichi di Maramea, a parte quelli dei wc, confluiscono in sentina), solo che - ovviamente - mentre sciacquo la paletta il laccetto che ho in mano si scioglie, e la paletta comincia a navigare come una barchetta rossa, portata via dalla corrente e dal venticello… e io sono vestita!
Dunque rapidissimamente tolgo i vestiti, metto il costume, mi tuffo a rincorrere la paletta sperando che non affondi sui 10 metri di fondo dove siamo, e dopo una nuotata forsennata la recupero.
Non è che proprio volessi fare un altro bagno, il sole era tiepidino perché un po’ velato, ma è stato gradevole ugualmente, ed anche divertente tutta la sequenza perdi-la-paletta-svestiti-metti-costume-tuffati-nuota-forsennatamente!
Non so se qualcuno di voi ha mai visto il film "Hollywood Party", ma chi l'ha visto capirà perché mi sono sentita un po' come Peter Sellers quando perde il mocassino nel ruscello all'interno della casa dove c'è la festa. (Per chi non lo ha mai visto è da non perdere, esilarante!)
tramonto da Viticcio
tramonto da Viticcio
I tramonti a mare da qui sono sempre spettacolari, soprattutto se all’orizzonte il cielo non è del tutto sgombro, oggi è un quadro formato dal profilo della costa corsa, il globo infuocato e le nuvole, da farci una foto per ogni secondo che passa!
tramonto da Viticcio, la Corsica all'orizzonte
tramonto da Viticcio, la Corsica all'orizzonte
Per cena si esibisce il Capitano con la sua leggendaria Amatriciana.
Il vento gira e, purtroppo, diamo il fianco al nemico: le onde da nord ovest! Si rolla, a tratti di più a tratti di meno, quando stiamo per metterci a dormire io chiedo a Marco "Ma tu sei proprio sicuro di voler dormire qui?" Lui mi risponde che spera che le onde vadano diminuendo o che l’angolo da cui viene il vento cambi in modo da non prenderle proprio lateralmente… il tempo di passare 10 minuti a poppa steso sul letto e, mentre io do la buona notte a Sara, riemerge dicendo "Si va via!"
Così salpiamo l’àncora e nel buio più totale (la luna sorgerà a mezzanotte e ora sono le 22:15), mettiamo la prua a nord ovest, verso Portoferraio.
Pian piano ci abituiamo all’oscurità, e anche se non c’è la luna si riesce a scorgere bene lo spazio davanti a noi, la notte è stellata e si vede benissimo la via lattea, ad un certo punto assisto allo spettacolo di una stella cadente bellissima, enorme e con una stupenda scia!
Procedendo vediamo bene la luce del Faro di Portoferraio e quella intermittente della meda che c’è subito prima, ma non vediamo la luce del Fanale che c’è sullo Scoglietto, e per fortuna sappiamo bene che c’è ed è anche grosso… man mano che ci avviciniamo lo vediamo sul cartografico ma niente luce, infatti quando ci sfila al traverso ci rendiamo conto che la luce non la vedevamo semplicemente perché non c’è! È spenta!!! Pazzesco! Magari era tra gli avvisi ai naviganti e noi non li abbiamo ascoltati… chissà.
Contemporaneamente a noi entra nella baia un’altra barca, noi avremmo la precedenza, ma che vuoi che siano le regole per mare oggigiorno!!! Pure la precedenza venendo da destra vogliamo!! Insomma la lasciamo passare visto che chiaramente non intende darcela, e poi scegliamo dove metterci.
Alle 23:13, dopo cioè a 3/4 d’ora di navigazione, diamo àncora nella rada di Portoferraio, non molto affollata visto il periodo… e dormiamo come dei bebè!
^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^