giovedì 26 settembre 2019

Marina di Ragusa 7-13 settembre 2019

da Sabato 7 a Venerdì 13 settembre 2019
Ed eccoci qui, fermi all'ormeggio, stanziali per un po'.
Da questo momento in poi i post del diario di bordo saranno meno frequenti. Continuerò a raccontare come si svolge la nostra vita a bordo, ma condensandola in settimane o scrivendo dei post dedicati quando faremo qualcosa di non particolarmente ordinario.
Comincio raccontandovi del posto dove siamo.
Il Porto Turistico di Marina di Ragusa è molto ben curato. I pontili sono su piloni e non su catenarie e con il vento forte di maestrale di questi giorni la barca è rimasta fermissima, altro che i balletti continui a cui eravamo abituati stando nel porto di Livorno. Ai pontili si accede attraverso un pontile principale talmente ampio e lungo che qui viene chiamato "pista d'atterraggio".
Marina di Ragusa, Porto Turistico - pontile di accesso ©Valeriaderiso
Marina di Ragusa, Porto Turistico - pontile di accesso
Ci sono rastrelliere per le biciclette sparse un po' ovunque e, più o meno a metà, un gazebo con dei lettini. In questi giorni sono arrivate altre barche, e pare ne aspettino circa 200 per i primi di ottobre. Molte vengono lasciate qui dai proprietari, ma  c'è anche un discreto numero di persone che, come noi, passano l'inverno a bordo. Al momento per la maggior parte sono coppie mediamente anziane e senza figli di diverse nazionalità, ma magari tra le 200 ce ne saranno una o due con dei bambini, chi lo sa.
A cinque minuti di cammino dal porto si arriva sul lungomare e sulla spiaggia sottostante, ampia e con sabbia fine ma non polverosa, attrezzata con docce e cestini per la raccolta differenziata.
QUI  e QUI  potete accedere a due web cam in diretta.
Marina di Ragusa, il lungomare a la spiaggia ©Valeriaderiso
Marina di Ragusa, il lungomare a la spiaggia
Il paese è pulito e c'è una attenzione alta a differenziare i rifiuti, il Sindaco ha vietato l'utilizzo di materiali "usa e getta" nelle attività commerciali (salvo esaurimento scorte) e i quattro cestini - plastica/metallo, vetro, carta, indifferenziato - sono disseminati ovunque per cui anche il più distratto e incallito "inquinatore" credo abbia un forte deterrente a "sbagliare", anche se sulla spiaggia raccolgo tappi, cannucce, e pezzi di plastica vari ed è pieno di cicche di sigaretta. Ho visto spiagge molto molto più sporche, ma data l'attenzione che il Comune ha in questo senso mi aspetterei una maggiore sensibilità anche da parte delle persone che frequentano questo posto. Ma l'uomo è lento ad imparare e a cambiare le cattive abitudini si sa, soprattutto quando è ignorante. Nella scuola di Sara fanno molta formazione su queste tematiche, speriamo quindi nelle nuove generazioni.
Ora che siamo stanziali ci possiamo dedicare a rendere Maramea più "casa".
Ho cominciato trovando una collocazione per una collezione di immagini di pesci e un bellissimo acquerello regalatomi dalla mia amica Marlena, un'artista e decoratrice molto molto dotata.
Super Maramu - Maramea, dinette
Super Maramu - Maramea, dinette
Super Maramu - Maramea, acquarello di Marlena Logozzo
Questo è solo l'inizio, abbiamo diversi lavori da fare, pian piano ve li mostreremo tutti.
Abbiamo ordinato la nuova lavatrice, un modello piccolo che entrerà nel micro bagno di poppa, mentre il mobiletto che conteneva quella vecchia verrà trasformato con due mensole per sistemare meglio pentole e stoviglie da cucina.
Mentre Marco si tagliava la barba a poppa con il rasoio tagliacapelli la testina gli è finita in acqua, e così abbiamo dovuto comprarne uno nuovo, aggiungendolo all'ordine della lavatrice. Tra ormeggio e elettrodomestici che salasso questo mese!
Sara ha legato molto con il bimbo di un trimarano arrivato poco dopo di noi; anche il suo babbo, Enrico, e i suoi amici Tristan e Alessandro, che costituiscono l'equipaggio, sono molto simpatici e spesso andiamo sulla spiaggia o ceniamo tutti assieme.
anche in spiaggia si va in bici
anche in spiaggia si va in bici
chiacchiere tra capitani
chiacchiere tra capitani
Purtroppo (per noi) loro non rimarranno qui tutto l'inverno, hanno in programma di fare il giro del mondo per cui tra circa un mese/un mese e mezzo partiranno, e allora approfittiamo il più possibile del tempo che abbiamo per stare insieme.
Anche quando le giornate non sono proprio soleggiate, si sta ancora bene, l'aria e calda, i nostri nuovi amici fanno kite surf e noi stiamo sulla spiaggia.
Kite surf e piccoli spettatori
Enrico al Kite surf e piccoli e grandi spettatori
Kite surf
Tristan al Kite surf
La domenica mattina sul trimarano ci sono le crêpes per tutti per colazione, tranne per me meschina, che non posso mangiarle per via del glutine. Tristan è francese e le fa buonissime; nei prossimi giorni avremo poi modo di scoprire che fa buonissimi tutti i dolci!
E, infine, è arrivato il primo giorno di scuola! Si va in bici!
in bici a scuola
in bici a scuola
Ne abbiamo solo due, una è quella di Sara, l'altra pieghevole la usa Marco e io, per oggi, vado a piedi uscendo dieci minuti prima.
Arrivati nel cortile della scuola c'è una grande confusione di bambini di tutte le età: il plesso ospita elementari e medie.
Sara lega la sua bicicletta,  e ci mettiamo in un angolo ad aspettare l'ora dell'entrata.
La vedo preoccupata, posso capire la tensione in cui si trova in questo momento: tutto è nuovo, non conosce nessuno, e la fantasia può farle immaginare qualsiasi cosa! Arriva il turno della sua classe. L'accompagniamo, salutiamo brevemente i due maestri presenti e andiamo via.
All'uscita è raggiante! Le sue aspettative non erano altissime e invece dice di aver trovato compagni e insegnati accoglienti e tutti simpatici. Mi sembra un ottimo inizio, vedremo se il primo impatto si confermerà sul lungo periodo.
Andiamo a mangiare sulla spiaggia e restiamo lì per parte del pomeriggio.
Credo che un primo giorno di scuola così bello sia difficile averlo! e non è ancora finito perché ci raggiungono gli amici del trimarano che ci invitano a cena: loro mettono l'ampia dinette, noi la pastasciutta al pomodoro, e Tristan si esibisce con una deliziosa torta con l'uvetta senza glutine fatta apposta perché possa mangiarla anche io!

^_^

2 commenti:

  1. WOW! Vi siete "trasferiti" in Sicilia!! Che belle le vostre avventure! In bocca al lupo ragazzi!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^