lunedì 16 settembre 2019

21-22 agosto, verso Lampedusa e l'Alalonga

Mercoledì 21 agosto 2019
Al risveglio prepariamo la barca per la partenza, riempiamo il serbatoio dell'acqua e io preparo un'insalata di riso da mangiare per pranzo, ci aspettano una ventina di ore di navigazione ed è meglio avere qualcosa di pronto, non si sa mai che mare troveremo.
Alle 11:15 finalmente salpiamo. Lasciamo Malta e ci dirigiamo verso Lampedusa, purtroppo a motore ancora una volta.
Superiamo l'isola di Gozo dove c'è la famosissima Blue Lagoon, ma ci sono talmente tante barche che non si vede nemmeno l'acqua, provo a fare una foto ma è davvero inutile, oltre a essere abbastanza lontani c'è una tale densità di scafi che non renderebbe l'idea della bellezza per cui è famoso questo posto. Decisamente le Isole Calipsee non fanno per noi.
Alle 14:30 arriva un po' di vento, 7 nodi da Ovest che ci permettono di andare di bolina a 4,7/5 nodi. Dopo due ore e mezza cala tutto e dobbiamo riaccendere il motore. Passiamo le ore così, circondati dal blu, il mare una tavola liscia come l'olio. Intorno alle 19:20, mentre leggo ad alta voce in che consiste la "regolazione Soldatini" dal libro "Denecia - autobiografia di una barca", parte il mulinello della traina. Un Alalonga!!!
Alalonga (Thunnus alalunga) ©Valeriaderiso
Alalonga (Thunnus alalunga)
Un bellissimo esemplare sui 6 chili. L'Alalonga - o Alalunga o Albacora- (Thunnus alalunga) è affine al tonno rosso, ma più piccolo e se ne differenzia per le pinne pettorali molto lunghe, gli occhi molto grandi e le carni bianche anziché rosse.
Queste creature bellissime hanno una forza notevole, fatichiamo un bel po' per tirarla a bordo e io - lo confesso - patisco la sua sofferenza. È una femmina, ha le uova, le onoreremo facendoci la bottarga.
Ringraziamo Pachamama e il tonno che ci sfamerà nei prossimi giorni, a patire dalla cena di oggi.
tramonto in navigazione verso Lampedusa ©Valeriaderiso
tramonto in navigazione verso Lampedusa
Il sole tramonta poco dopo, e la nottata ci offre un magnifico spettacolo di cielo stellato: non c'è la luna e non c'è inquinamento luminoso, il buio è totale e la Via Lattea si mostra in tutta la sua bellezza.
Purtroppo una fastidiosa onda lunga ci fa rollare tutta la notte.

Giovedì 22 agosto 2019
Anche l'alba, alle 6:30, non è da meno del tramonto di ieri.
Alba, verso Lampedusa @Valeriaderiso
Alba, verso Lampedusa
Dopo mezz'ora dal sorgere del sole siamo in vista di Lampedusa.
Lampedusa ©Valeriaderiso
Lampedusa
Cerchiamo un ormeggio nel piccolo porto, perché l'onda lunga che abbiamo trovato durante la navigazione c'è anche qui, ma non hanno posto e così ci adattiamo e diamo àncora nella baia subito accanto, Cala Guitgia.
Lampedusa, il porto da Cala Guitgia ©Valeriaderiso
Lampedusa, il porto da Cala Guitgia
Non ci sono altri ridossi vicini, e le uniche due baie dove potremmo andare fanno parte di un'area marina protetta per la quale ci vuole un permesso che faremo domani. Sopporteremo pazientemente il rollio. Del resto siamo stanchi per la traversata, abbiamo bisogno di riposare.
^_^

1 commento:

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^