sabato 31 agosto 2019

4-5 agosto, Marina di Ragusa (RG) e i Barceloneti

Domenica 4 agosto 2019
Sveglia presto e caccia ai grilli.
Marco riesce a stanare i tre della notte scorsa poi alle 8:15 partiamo da Licata, facendo colazione in navigazione.
Niente vento fino alle 11:30 quando si alza una bava di 4 nodi e di bolina riusciamo a procedere tra i 3 e i 4 nodi, ma almeno a motore spento! Lo "stato di grazia" dura solo un paio d’ore, poi dobbiamo riaccendere "il bricco", ma passata un'altra ora il vento ritorna: "ben" 7.5 nodi di bolina che ci fanno avanzare a 6 nodi mentre arriviamo in vista di Punta Secca, diventata famosa per essere stata la location della fiction del Commissario Montalbano. Vediamo chi, tra gli appassionati della serie, riconosce la casa del Commissario...
Punta Secca (RG) ©Valeriaderiso
Punta Secca (RG)
Alle 15:30 ormeggiamo al Porto Turistico di Marina di Ragusa, dove troviamo ad attenderci la nostra copia del Portolano n. 4 del Frangente, come promesso dal proprietario della Libreria del Mare di Palermo dove lo avevamo ordinato!
Marina di Ragusa (RG), Porto Turistico ©Valeriaderiso
Marina di Ragusa (RG), Porto Turistico
Mettendo a posto in pozzetto sollevo un asciugamano e... sorpresa!!! un altro grillone salta fuori! e ricomincia la caccia. Ne troviamo ben sette, nascosti ovunque, qualcuno vola via, qualcuno finisce in acqua e scopriamo che nuotano anche bene, purtroppo in porto ci sono le spigole, che fulminee ne fanno un sol boccone.
photo credit iltaodilao.blogspot.com
ecco come erano
Se avete tempo leggete l'articolo sui grilli del blog dove ho preso la foto, in Cina sono animali da compagnia proprio come per noi i cani e i gatti!
Espletate le pratiche per la registrazione facciamo una passeggiata sul lungomare. Benché la spiaggia sia molto affollata - oggi è domenica - il paese ci sembra molto carino e ben tenuto. Ovunque ci sono bidoncini per la raccolta differenziata e molta cura nelle strade.
Marina di Ragusa (RG) ©Valeriaderiso
Marina di Ragusa (RG)
Arriviamo nella piazza principale e scegliamo tra i bar uno un po’ defilato: si rivelerà una scelta azzeccata! È frequentato dalla gente del posto,  e  gelati e granite sono ottimi!
Marina di Ragusa (RG), No Plastic ©Valeriaderiso
Marina di Ragusa (RG), No Plastic
Nel frattempo si profila un altro bellissimo incontro: i "barceloneti" Claudia, Andrea e Daniel [che molti di voi, cari amici cari, conoscono bene] stanno arrivando a Modica con il loro camper: domani ci incontreremo! Per chi non li conoscesse specifico che questo incontro con loro ha dello straordinario perché, ci siamo conosciuti e frequentati per un anno in Toscana terra natia di Andrea, poi loro si sono trasferiti a Barcellona, e proprio oggi stanno per arrivare a Modica di cui è originaria Claudia. Non ci vediamo da un annetto e sarebbe bastato un giorno di scarto e non ci saremmo potuti riabbracciare!!
La nottata è "allietata" dall’elezione di una miss locale…glom! Dobbiamo sorbirci la musica a palla e le sciocchezze del presentatore per diverse ore prima di poter riuscire a prendere sonno, e domani ci aspetta una levataccia... erano meglio i grilli!

Lunedì 5 agosto 2019
Sveglia presto: abbiamo da prendere un autobus alle 8:15 che ci porterà a Ragusa città, e poi lì un altro per raggiungere NaturaSì, il supermercato biologico dove rimpinguare la nostra cambusa che scarseggia di alcune cose per noi fondamentali e introvabili altrove. Inoltre dobbiamo comprare una cartuccia nuova per la stampante, la nostra è esaurita e non possiamo stampare i documenti dell’assicurazione appena rinnovata, non vorremmo incorrere di nuovo in problemi con i controlli dei documenti, e a Marina non ci sono negozi dove poterla trovare.
Il tragitto da Marina in città richiede mezz’ora; un quarto d’ora d’attesa per l’autobus cittadino e altri venti minuti di tragitto, ma riusciamo ad arrivare al negozio. Facciamo una mega spesa, che riusciamo a trasportare - seppur con una certa fatica - grazie a due carrellini, e poi facciamo il percorso al contrario. Alle 13:00 siamo di nuovo a Marina e Claudia, Andrea e Daniel sono arrivati e ci aspettano sulla spiaggia. Tornando verso la barca percorriamo il lungomare finché non li troviamo. Che gioia rivedersi!!! Sara resta a fare il bagno con loro mentre io e Marco andiamo a sistemare velocemente la spesa a bordo. Poi li raggiungiamo, andiamo a mangiare qualcosa insieme e dopo pranzo torniamo sulla spiaggia.
Con i "Barceloneti" ©ClaudiaNardo
Con i "Barceloneti"
Marina di Ragusa ha una bella spiaggia libera di sabbia impalpabile e morbida, oggi molto meno affollata di ieri per fortuna, ovunque sono disseminati cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti e ci sono le docce di acqua dolce per tutti, lo trovo molto civile. Restiamo lì a lungo a fare bagni e chiacchierare e poi verso il tramonto torniamo verso la barca. Claudia, Andrea e Daniel vanno al camper a sistemarsi e Sara, curiosa di visitarlo, va con loro, poi ci raggiungono a bordo per cenare insieme. Dopo il pranzo in ora tarda di oggi e visto il caldo andiamo sul fresco e leggero: insalata greca con pomodori, feta, cipolle e olive e soppressata napoletana. Per dessert la cioccolata - gusti peperoncino, vaniglia e cannella - e i dolcetti modicani ripieni di carne (!!) che ci hanno portato i tosco-siculi-barceloneti!
Che bellissima giornata oggi! È difficile separarsi, chissà quando ci vedremo di nuovo, però una certezza l’abbiamo: ci rivedremo e, come è successo oggi, sarà come essersi visti fino al giorno prima!!