domenica 4 agosto 2019

17 luglio, verso le Eolie: lo Stromboli (ME)

mercoledì 17 luglio 2019
Sono le 10:30 e Walrus salpa, dopo poco meno di un'ora anche noi lasciamo la boa.
Ci sono 10 kn di vento da SW, andiamo di bolina e con genoa, randa e mezzana abbiamo un'andatura di 6.5/7 kn. (Per apprezzare meglio i video, forse è bene guardarli a schermo intero cliccando sul riquadro in basso a destra della schermata)
Alle 15:30 raggiungiamo Walrus.
Walrus verso le Eolie
Verso le 16:55 poggiamo per far rotta verso Vulcano, la nostra meta finale, Luciano e Gigliola invece  hanno deciso di andare a Filicudi e mantengono la prua in quella direzione.
Intorno alle 21:00 dopo tutta la giornata a vela (evviva!) il vento cala, accendiamo il motore e subito dopo cena assistiamo al sorgere di una bellissima luna rossa. Ieri sera c'è stato il plenilunio, oggi è appena calante ma fa tantissima luce. Il video non è proprio un granché, ma rende abbastanza l'idea.

Mancano venti minuti alle 22:00 e in lontananza si vede lo Stromboli eruttare. Man mano che ci avviciniamo l'eruzione diventa più evidente e spettacolare, con la luna ancora quasi piena in cima e contemporaneamente una stella cadente enorme, una specie di bolide.... Pachamama è insuperabile nelle sue manifestazioni!
Stomboli in eruzione @MarcoBassi
Stomboli in eruzione
Verso la mezzanotte io crollo dal sonno, Marco mi lascia andare a riposare lui invece è rapito dall'esibizione di "Iddu", come lo chiamano gli abitanti di queste isole.
Poco dopo, Pachamama decide di farci un altro regalo: si alza un po' di vento e riusciamo a navigare per un paio d'ore a vela. Notte di luna quasi piena, un vulcano che erutta, il vento giusto che porta la barca, nessun rumore oltre l'acqua che accarezza lo scafo... il sogno di tutti i velisti!
Per finire in bellezza questa lunga navigazione arriva un'alba straordinaria, con il sole che sorge dal mare e le nuvole a fargli da quinte sul palcoscenico del mare.
alba alle Eolie @MarcoBassi
Ore 6:45, diamo ancora nella baia del Porto di Levante a Vulcano. Marco va a dormire io resto in coperta stesa sui cuscini di poppa, a godermi il fresco del mattino, anche se ho dormito solo 5 ore ormai sono sveglia e in fondo sono sufficienti.