giovedì 30 agosto 2018

19 agosto 2018 - Compleanno della MezzaMarinaia

domenica 19_08_2018 - Lacona
Sveglia con calma, colazione e poi Marco e Sara vanno a terra con il DE TOPI.
una puntatina a terra con lo pseudo-tender
una puntatina a terra con il DE TOPI
Io resto a bordo perché oggi è il compleanno della MezzaMarnaia e voglio fare una torta. La richiesta è una torta al cioccolato.
Quando eravamo sulla Filibusta avevamo una cucina ENO basculante a due fornelli con un piccolo, ma magnifico, forno a gas che arrivava a raggiungere anche 250° e con cui sfornavo dolci, pizze, pane, parmigiane... Qui su Maramea c'era una cucina ad induzione, Alain diceva che in navigazione non cucinavano e quindi aveva preferito sostituire la classica cucina basculante, che aveva però conservato e che ci ha dato prima di consegnarci la barca. È una Electrolux, vediamo il suo forno a gas come si comporta.
ingredienti per sbrisolona al cioccolato
ingredienti per Sbrisolona al cioccolato
Mentre assemblo gli ingredienti per fare una Sbrisolona al cioccolato, scaldo il forno. Ho con me un termometro fatto apposta per misurare la temperatura nei forni dove non c’è un indicatore, e per fortuna ce l’ho! perché dopo 3/4 d’ora con la manopola sul massimo la temperatura non si muove dai 135°… gas e tempo sprecato. Alain, aveva installato anche un forno elettrico combinato microonde/grill/ventilato, credevo che non lo avrei mai usato, sia perché non mi piace usare le microonde sia perché, anche volendo usare solo le funzioni grill e/o ventilato, consuma moltissimo, ma oggi non ho scelta la torta è pronta e si DEVE cuocere assolutamente, Sara ci rimarrebbe troppo male. Dunque accendo il generatore e usando la funzione ventilata porto la temperatura a 180°.
Dopo 40 minuti la sbrisolona è pronta, forse un po’ troppo cotta, ma a breve la assaggeremo e vi saprò dire, perché nel frattempo si sono fatte le 12:30.
sbrisolona al cioccolato
sbrisolona al cioccolato
La festeggiata richiede Spaghetti con sgombro, limone e capperi, e viene accontentata, ci mancherebbe! è il suo compleanno! Tra l’altro è un piatto molto semplice da preparare.
Da parecchio tempo non compriamo, e quindi non mangiamo, più tonno perché questi pesci così grandi accumulano grandi quantità di metalli pesanti, e lo abbiamo sostituito egregiamente con lo sgombro.
Questi spaghetti, per chi fosse curioso, si preparano nel seguente modo: in una zuppiera che conterrà la pasta metto i filetti di sgombro (sott’olio o al naturale, secondo come li trovo, di solito il barattolo da 200 gr per noi tre) scolati dal liquido di conservazione e li rompo con una forchetta; poi aggiungo la scorza grattugiata e il succo di un limone medio/piccolo, un cucchiaio di capperi sotto sale messi a bagno per 7/10 minuti nell’acqua, uno spicchio d’aglio grosso tagliato a pezzetti, del prezzemolo tritato, un paio di cucchiai d’olio buono e lascio marinare. Nel frattempo cuocio gli spaghetti e prendo un mezzo bicchiere d’acqua di cottura che aggiungo al condimento in modo da ammorbidirlo. Scolo la pasta al dente e condisco. Voilà! Freschi, saporiti e profumati.
[Edit del 20 giugno 2020: si possono preparare anche con gli sgombri freschi, basta sfilettarrli e lessarli per 10 minuti con un pezzetto di carota, uno di sedano e mezza cipolla in acqua salata]
La tortina per Sara è venuta bene, forse un po’ troppo cotta, ma per essere il primo esperimento di cottura in forno a bordo direi che va bene, la ricetta è senz’altro migliorabile. Per questa Sbrisolona al cioccolato ho usato 110 gr di burro, 110 gr di zucchero, 270 gr di farina, 1 uovo intero, mezza bustina di lievito per dolci e ho preparato una frolla dalla consistenza sbriciolosa. Ho foderato una teglia a cerniera da 22 cm con la carta forno e ho creato la base premendo la pasta sul fondo, poi l’ho riempita con 200 gr di cioccolato fondente spezzettato e infine ho ricoperto tutto con la frolla lasciandola sbriciolata. Ho cotto la torta in forno a 180° per 40 minuti.
Le migliorie da apportare, secondo me, sono: sostituire una parte della farina con una percentuale di farina di mandorle, per darle un profumo, e usare del cioccolato alla nocciola per il ripieno, perché quello fondente è troppo prevalente su tutto come sapore.
sbrisolona al cioccolato
sbrisolona al cioccolato

9 anni!
9 anni!
sbrisolona al cioccolato
sbrisolona al cioccolato
Comunque era buona, Sara è stata contenta e il rituale delle candeline è stato rispettato!

Finito il pranzo un cormorano si avvicina alla barca sbirciando sotto l'acqua in cerca di prede, infatti poco dopo si immerge ed esce con una bella soglioletta nel becco!
Cormorano con sogliola nel becco
Cormorano con sogliola nel becco
Intorno alle 16:00 ricevo un messaggio di Miriam che mi dice che stanno rientrando da Campiglia Marittima a Cevoli sotto un bel temporale, e circa un’ora dopo il vento rinforza un pochino, il cielo si copre, togliamo i tendalini e stiamo a vedere se la coda del temporale ci coglie. Nel frattempo Marco ha fatto un tuffo per controllare l’ancora e sembra essere tutto a posto. Alle 17:30 comincia a piovigginare, ma nel giro di venti minuti smette di piovere e cala anche il vento.

^_^

8 commenti:

  1. Che brava ad aver portato a termine l impresa della torta con tutte le difficoltà. Mi sembra bellissima e soprattutto golosa, con tutto quel ripieno di cioccolato! Tantissimi auguri alla gnometta, anche se in ritardo. Quella pasta allo sgombro mi sfizia molto: la farò! Grazie dell'idea. Bacioni a tutti e 3

    RispondiElimina
  2. Grazie Luna, per gli auguri e tutto il resto. La pasta con lo sgombro a volte la faccio con le linguine di farro, viene buonissima!
    un abbraccio a voi due da noi!!

    RispondiElimina
  3. È così bello leggervi su nuovo!! E il compleanno di questa splendida cucciola... Come ricordo la sua copertina arancione!! Tanti bacetti alla festeggiata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micia ma lo sai che la copertina arancione "esiste" ancora? e lo scrivo tra virgolette perché guai a dimenticarla se si dorme fuori casa (infatti ora è a bordo con noi), ma è un ammasso informe di fili divisi in due, per cui abbiamo "la Titta grande" e "la Titta piccola", e Sara non dorme senza, e quando si arrabbia è la prima cosa che le compare in mano! Come vedi sei sempre con noi attraverso lei. Grazie e un abbraccio!
      p.s. appena possibile ti faccio una foto, così ti rendi conto eheheh

      Elimina
  4. Vero, verissimo: che bello rileggervi e seguirvi in questo viaggio! Noi poi soffriamo già di nostalgia per quella che per noi è la nostra IsolaCheNonc'è... rivederla nelle tue foto è come tornare un po' lì. Ci siamo sfiorate, la prossima volta dobbiamo vederci, ok? :)

    Buon compleanno alla piccola e buon complemamma a te, Valeria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Silvia, magari anche prima a Lucca, eh? ho intenzione di venirci, voglio visitare l'orto botanico, e mi farò viva! Vedrai nei prossimi post, foto di Porto Azzurro e Capoliveri in arrivo!!

      Elimina
    2. Settembre è il mese migliore, fatti sentire se tornate in tempo! :)

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^