venerdì 24 agosto 2018

16 agosto 2018 - Livorno-Isola d'Elba

Giovedì 16_08_2018
Stamattina sveglia di buon’ora.
Faccio una corsa, con la bici pieghevole che ci ha regalato Luciano, per andare a buttare la spazzatura e comprare del lievito per dolci in modo da poter fare una torta per il compleanno di Sara domenica prossima.
Avremmo voluto fare la traversata verso l’Elba insieme ad Ale su Goccia di Mare, ma lui imbarca il suo equipaggio alle 10:00 e dovranno fare cambusa prima di partire, quindi ci avviamo da soli.
Alle 10:00 partiamo.
in navigazione verso l'Elba
in navigazione verso l'Elba
Ci sono 10 nodi di vento da NE, noi andiamo verso l’Elba rotta per 180°, abbiamo il vento al lasco e facciamo 4.5 nodi con genoa e randa. Dopo dieci minuti mettiamo a riva anche la mezzana, ma purtroppo il vento è proprio poco e c’è una fastidiosa onda lunga da sud ovest che fa sbattere le vele, alle 10:50 siamo costretti a chiudere randa e genoa, per ora lasciamo la mezzana e stiamo a vedere che succede.
Alle 11:00 si cala la traina in acqua, chissà che non ci scappi un pesciolino per cena! Alle 11:30 riapriamo il genoa per dare una mano al motore, ora si viaggia a 7 nodi.
Verso le 13:00 facciamo uno spuntino con il mio pane, un bel pomodoro del nostro orto, un residuo dei formaggi di Gruissan (Brie e Pavé de Chevre) e del buonissimo bulgur di Miriam avanzato due sere fa; più che spuntino è stato un vero pranzo!
Dopo circa un’oretta si alza un bel maestralino che ci permette di riaprire il genoa, che insieme alla mezzana e un pezzettino di randa ci fa viaggiare a 5.6 nodi, finché il vento aumenta fino 20 nodi al punto di poter spegnere il motore. Dopo un’oretta il vento gira ancora un po’ al traverso e apriamo tutta la randa, così Maramea fila a 7 nodi con punte di 7.8!!!
A circa mezz’ora dall’arrivo sentiamo Ale al VHF, andrà a passare la notte a Marina di Campo, noi ormai siamo a Portoferraio e per arrivare lì ci vorrebbero ancora due ore di navigazione, per cui ci si mette d’accordo per trovarci domani verso Lacona o il Golfo Stella.
Arriviamo all’Elba alle 17:30, ritiriamo la traina… niente pesciolino…
la bandiera dell'Isola d'Elba
la bandiera dell'Isola d'Elba
Una volta data ancora nella rada di Portoferraio issiamo la bandiera di cortesia dell'Isola d'Elba, con le tre api su una banda rossa donata da Napoleone al suo arrivo sull'isola.
Dopo un po' scopriamo che anche il nostro amico Roberto, violoncellista e scrittore in giro per i porti italiani a promuovere “Denecia, autobiografia di una barca”, il suo terzo libro, si trova all’Elba!
È a Lacona, speriamo di poter vedere anche lui domani!

^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^