domenica 26 agosto 2018

17 agosto 2018 - Roberto e Michele

venerdì 17_08_2018 - Fetovaia, Seccheto, Lacona
Alle 9:40 ci muoviamo per raggiungere Fetovaia e incontrare Roberto e Michele su Denecia, con Ale ci si troverà stasera a Lacona. 
Non c’è vento, quindi ci facciamo una “bella” smotorata con la sola randa per arrivare a Fetovaia verso le 12:30.
L'ingresso della baia di Fetovaia super affollata
L'ingresso della baia di Fetovaia super affollata
Nella piccola baia c’è il mondo, come dice Roberto sembra “un parcheggio dell’Ikea”; lui e Michele sono ormeggiati più o meno al centro, attorniati da barche a vela e a motore, per noi c’è troppo casino, e poi siamo troppo grossi, non abbiamo voglia di passare la giornata a fare attenzione a chi ci viene addosso o mette l’ancora sulla nostra, per cui li chiamiamo al telefono, ci hanno visti e noi vediamo loro, ma gli comunichiamo che andremo più avanti a cercare un posto più tranquillo.
all'ancora a Seccheto
all'ancora a Seccheto
Dopo un quarto d'ora siamo davanti a Seccheto, molto più aperto ed esposto, ma c’è molto spazio e ci sono solo altre 4 barche a vela ben distanziate tra loro e qualche piccola imbarcazione a motore ormeggiata più sotto costa verso la spiaggia. Oggi non c’è vento si starà bene.
Diamo àncora su 10 metri di fondo di sabbia misto a posidonia cercando di farla cadere dove c’è solo sabbia, facciamo un video che mandiamo a Roberto per fargli vedere com’è la situazione e ci tuffiamo nel blu!
un tuffo davanti a Seccheto
un tuffo davanti a Seccheto
Indossata la maschera vediamo delle belle mormore (Lithognathus mormyrus) che pascolano sul fondo sabbioso, un pesce pettine (Xyrichtys novacula), qualche triglietta di sabbia (Mullus barbatus barbatus)e un piccolo ctenoforo!! Che bello incontrarli qui! Gli ctenofori fanno parte del macroplancton e sono di forma variamente sferica; questo incontrato oggi in particolare, un Beroide senza tentacoli, ha la forma di una campana ed è lungo non più di 7/8 cm; questa specie, tipica del Mediterraneo, può raggiungere i 20 cm di lunghezza, dimensione nella quale sono molto ben visibili le ciglia vibratili che corrono lungo il loro corpo su delle fasce meridiane e che gli permettono di spostarsi creando un bellissimo effetto cromatico grazie alla loro bioluminescenza. Se vi capiterà di incontrarli state tranquilli, possono sembrare una medusa ma non lo sono e non sono urticanti.
l'arrivo di Roberto e Michele su Denecia
l'arrivo di Roberto e Michele su Denecia
Verso le 13:00, quando ci accingiamo a metterci a tavola, arrivano anche Roberto e Michele fuggiti dalla confusione di Fetovaia, e ormeggiano poco più avanti di noi verso terra, visto che Denecia pesca solo 1,5 m.
Verso le 17:00 dopo qualche bagno vengono a trovarci a bordo, si chiacchiera un po’ e poi alle 18:00 decidiamo di muoverci tutti verso Lacona dove abbiamo intenzione di passare la notte.
Lo spostamento avviene ancora una volta a motore, oggi il vento proprio non c’è.
Poco prima di entrare nella baia di Lacona passiamo davanti al Capo di Fonza consigliato come punto di immersione.
Capo di Fonza
Capo di Fonza
Alle 19:30 diamo ancora nel golfo di Lacona su 9 metri di fondo sabbioso, poco distanti da Ale con Goccia di Mare, che è qui già da un po’.
Ale su Goccia di Mare
Ale su Goccia di Mare
A ruota arrivano anche Michele e Roberto che abbiamo invitato a cena. Passiamo una bellissima serata a chiacchierare, la notte è stellata e la luna fa un magnifico riflesso sull’acqua piatta, ci si muove appena, quasi non sembra di essere in barca, e l’atmosfera raggiunge la perfezione quando cessa la musica che arriva dal campeggio sulla spiaggia.
Verso mezzanotte Roberto e Michele con la loro canoa gonfiabile tornano verso la poppa illuminata a lampade fotovoltaiche di Denecia, e si va tutti a nanna.
^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^