domenica 7 ottobre 2018

* 9, 10 e 11 settembre 2018 - Godendoci gli ultimi giorni

domenica 09, lunedì 10 e martedì 11_09_2018

Stiamo avvicinandoci alla data in cui bisognerà rientrare a casa.
Tra una settimana ricomincia la scuola e la MiniMozza è richiamata all’ordine, e noi di conseguenza. Abbiamo guardato cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni: BEL TEMPO!! caldo, vento da 5 a 15 nodi da NO…
Decidiamo allora di passare questi ultimi giorni qui in rada a Marina di Campo dove, se le condizioni sono queste, si sta proprio bene (non come è stato invece ad agosto). Dopo l’abbandono definitivo del DE TOPI bisogna però inventarsi qualcosa per intrattenere la MiniMozza.

La soluzione viene sempre dal DE TOPI che è un Walker Bay e ha tutto il suo kit di vele, deriva, timone e quant’altro… Avete capito no?
 Marina di Campo - scuola vela
 Marina di Campo - scuola vela
Ispirato dai laser della scuola vela locale che girellano per la baia il Capitano si cala nell’enorme gavone di poppa e tira fuori tutto l’armamentario.
il mega gavone di poppa di Maramea
il mega gavone di poppa di Maramea
Recupera le istruzioni per il montaggio dalle carte che ci ha lasciato l'ex proprietario
leggendo le istruzioni per armare il DE TOPI
leggendo le istruzioni per armare il DE TOPI
lo arma
il DE TOPI armato
il DE TOPI armato
e porta la MiniMozza a fare una lezione di vela…
lezione di vela sul DE TOPI
lezione di vela sul DE TOPI
peccato che non ci sia il minimo alito di vento! di poppa fanno circa mezzo nodo... soffiando nelle vele... e alla fine devono tornare a remi!!!
ritorno a remi per mancanza di vento
ritorno a remi per mancanza di vento
Nel tardo pomeriggio, all’ora in cui cominciano ad arrivare le barche che passeranno la notte in rada, arriva una navetta di ferro, bellina, vecchio stile, ma con tutta la baia a disposizione - perché ormai c’è proprio poca gente - dove va ad ormeggiarsi??? Ma è ovvio, no?!?!?! Vicino vicino vicino a noi!
la navetta immortalata di nascosto
la navetta immortalata di nascosto
A bordo vediamo una coppia anziana con un comandante/marinaio/tuttofare.
Per rappresaglia, visto che si sono messi proprio sottovento a noi, mettiamo la musica a tutto volume tentando di scoraggiarli e di farli spostare: cominciamo con i Nirvana, tanto per scioccarli, e in effetti ci guardano perplessi, poi si va avanti con The Who, The Queen, The Smiths… niente… resistono… alla fine il lettore della musica che abbiamo sul computer, e che vive di vita propria, spara un bellissimo Samuel Ramey che canta l’aria "Le femmine d’Italia" da "L’Italiana in Algeri" di Rossini… e lì capisco che non riusciremo nel nostro intento, oramai siamo sgamati, tanto più che poi il lettore, sempre di testa sua, passa a "O mio babbino caro" cantato dalla Callas!! Infatti il motoscafo rimane lì, a quel punto a godersi la musica mi sa!

Il giorno dopo (10_09) il Capitano si inventa un altro "intrettieni", come si dice in napoletano.
Armato il tangone, ci appende il banzico che usa per andare in testa d’albero e comincia la giostra dei tuffi della MiniMozza.
i tuffi nel banzico
i tuffi nel banzico
i tuffi nel banzico
i tuffi nel banzico
Così trascorriamo anche il giorno dopo.
La baia è tranquilla, c'è una temperatura da piena estate; tra bagni, tuffi, libri, giochi, ci godiamo gli ultimi giorni di relax, perché ormai è deciso: domani si parte, e si ritorna in terraferma (ahimé).
giochi sotto coperta
giochi sotto coperta
letture in relax
letture in relax
In serata la baia si riempie di circa 25/30 unità tra barche e catamarani, e compare un piccolissima fetta di luna.
tramonto con luna orientale
tramonto con luna orientale
^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^