giovedì 12 aprile 2012

* "nevicata" fuori stagione

Nel terreno che circonda la nostra casa ci sono dei pioppi gatterini. All'inizio non sapevamo che specie di alberi fossero, e avevamo escluso che fossero pioppi perché sia durante la primavera dell'anno in cui sono cominciati i lavori che durante la scorsa non hanno prodotto i semi lanosi che contraddistinguono questa specie di alberi.
Leggendo qui e là in rete ho scoperto che questi semi dovrebbero essere liberati dai pioppi nel mese di giugno.
Quest'anno, forse a causa delle temperature anomale di due settimane fa, i semini lanosi, che noi chiamiamo confidenzialmente "fluffy", hanno invaso il nostro giardino, ricoprendo completamente il terreno, come in una leggera nevicata primaverile, dandoci la prova definitiva che gli alberi in questione sono decisamente pioppi.


Appena si alza un soffio di vento gli alberi rilasciano centinaia di fiocchi, piccoli e grandi, che svolazzano dappertutto e si ammassano ovunque.


Per fortuna nessuno di noi è allergico a queste nuvolette fluttuanti...

Ma c'è un nutrito gruppo di amici che è ben felice di questa manna, anche se la pioggia che cade in questo momento elimina la lanuggine che li ricopre, i semini restano e loro ringraziano Madre Natura.
Noi, dal canto nostro, siamo felici della compagnia fiduciosa di questi passerotti e che i "fluffy" abbiano perso il potere di attaccarsi al bucato steso ad asciugare, o di infilarsi in casa ogni volta che apriamo una porta o una finestra.
:o)
 

4 commenti:

  1. Che carina la foto dei passerotti che mangiano!
    Non vi invidio, perché io sono super allergica a quella roba e starei malissimo!!!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anna infatti, so che chi è allergico, teme questi semini come la peste! buona giornata! :o)

      Elimina
  2. Che bella questa nevicata di "fluffy"! E che carini i passerotti che banchettano felici! Sai che, sebbene io sia allergica più o meno a metà delle cose presenti sul Pianeta Terra, tra queste non compaiono i "fluffy"? Mi godrei felicemente la nevicata morbidosa. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Viviana a proposito di allergie leggiti questo interessantissimo post di Sabine Eck Sono allergico... ergo sum

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^