lunedì 2 aprile 2012

* nella nostra cucina - pomodori ripieni di riso

Con le temperature tiepide di questo periodo mi viene voglia di piatti estivi. 
Questi pomodori sono stati un cavallo di battaglia nella cucina della Filibusta: sempre molto apprezzati.
Ho parlato di piatto estivo perché i pomodori sono un ortaggio peculiare dell'estate, ma oramai si trovano in tutte le stagioni, per cui è possibile realizzare questo piatto anche in altri periodi; è innegabile però che se di stagione, anche i semplicissimi pomodori ramati sono molto più saporiti.
Ne preparo, in genere, almeno un paio di dimensioni medio/grosse a persona; per ogni pomodoro bisogna calcolare un cucchiaio abbondante di riso; di solito uso il riso basmati, ma anche con il Thai viene bene, e la mami li fa con il riso arborio, dunque io vi consiglio il basmati, ma voi usate il tipo di riso che preferite.

Ecco cosa occorre per prepararli per 4 persone:
8 pomodori tondi abbastanza grossi
8 cucchiai di riso basmati
2 spicchi d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
origano
sale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Sbucciate l'aglio, tagliatelo in due, privatelo del germoglio e lasciartelo marinare in 10 cucchiai d'olio extra vergine.
Tagliate la calottina ai pomodori e svuotateli delicatamente della polpa con un cucchiaino, raccogliendola in una terrina. Se necessario tagliate a piccoli pezzi le parti più grosse. Aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di origano (non troppo altrimenti copre gli altri sapori e risulta indigesto), un cucchiaio di riso per ogni pomodoro e l'olio "agliato"; aggiustate di sale e mescolate bene.
Adagiate i pomodori svuotati in una teglia unta con un velo d'olio, salateli leggermente all'interno, e riempiteli con il composto preparato con la polpa e il riso, copriteli con le calottine e cuocete in forno a 200° per circa 1 ora, se sono molto grossi anche 1 ora e mezzo.
Lasciateli intiepidire prima di servirli.
:o)

4 commenti:

  1. Io sdoro i pomodori ripieni di riso!!! Questi sembrano squisiti :)*

    RispondiElimina
  2. oooooooooooooohhhh!
    emozionissima!!!
    io me li ricordo (in foto) sulla filibusta!!!
    me n'ero innamorata già allora ♥♥♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Franny secondo te, mentre scrivevo questo post, a chi pensavo? me li hai fatti venire in mente proprio tu in un tuo commento precedente!
      ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^