Adoro il tarassaco che cresce ovunque, quando ho tempo ne prendo le foglie (è della famiglia delle cicorie) e le cuocio con le altre erbette di campo...slurp :)
@ Sarah davvero? io ho un libro per il riconoscimento delle piante spontanee commestibili, e direi che qui ne crescono parecchie oltre al tarassaco, ma ancora non ho avuto il coraggio di provare a cucinarle. Tu come fai? come con la cicoria?
Si, le erbette di campo le cuoccio tutte stufate con un pò d'acqua e alla fine ci aggiungo sale e un filo d'olio. Ulteriore cottura di 5 minuti scarsi e giù nella mia pancia! :)))
Che belli questi fiori! Un giardino in cui crescono spontaneamente è una gioia, altro che il monocromatico - e, secondo me, un po' triste - prato all'inglese! Devo prendere spunto da Maraptica e imparare qualche ricettina col tarassaco; qui ne cresce in ogni dove!
@ Franny certo che ti sei messa d'impegno a leggere gli arretrati!!! eheheh sai che mi sto facendo una cultura sulle piante spontanee, che conoscendole da semplici erbacce si nobilitano in piante spontanee! Sto preparando un erbario fotografico e prima o poi ve lo propino!
Adoro il tarassaco che cresce ovunque, quando ho tempo ne prendo le foglie (è della famiglia delle cicorie) e le cuocio con le altre erbette di campo...slurp :)
RispondiElimina@ Sarah davvero? io ho un libro per il riconoscimento delle piante spontanee commestibili, e direi che qui ne crescono parecchie oltre al tarassaco, ma ancora non ho avuto il coraggio di provare a cucinarle. Tu come fai? come con la cicoria?
EliminaSi, le erbette di campo le cuoccio tutte stufate con un pò d'acqua e alla fine ci aggiungo sale e un filo d'olio. Ulteriore cottura di 5 minuti scarsi e giù nella mia pancia! :)))
Elimina@ Sarah slurp! che buone che devono essere... ci proverò!
Eliminabuongiorno ragazzi, bello svegliarsi e trovare in cucina quel mazzo di fiori...
RispondiElimina@ barbara è proprio vero... soprattutto in una giornata piovosa e grigia come oggi, questo colore e calore sono confortanti!
EliminaE' bello veder spuntare spontaneamente tante varietà di fiori...e la cosa bella è che spuntano e crescono anche piove!!!
RispondiElimina:)
A presto!
@ Anna soprattutto se piove... appena il cielo si apre un po' c'è una vera e propria esplosione!
EliminaChe belli questi fiori! Un giardino in cui crescono spontaneamente è una gioia, altro che il monocromatico - e, secondo me, un po' triste - prato all'inglese! Devo prendere spunto da Maraptica e imparare qualche ricettina col tarassaco; qui ne cresce in ogni dove!
RispondiElimina@ Viviana di certo qui prato all'inglese non ce n'è. Abbiamo un prato patchwork piuttosto!
Eliminauhchemeraviglia!!! ♥♥♥
RispondiElimina@ Franny certo che ti sei messa d'impegno a leggere gli arretrati!!! eheheh sai che mi sto facendo una cultura sulle piante spontanee, che conoscendole da semplici erbacce si nobilitano in piante spontanee! Sto preparando un erbario fotografico e prima o poi ve lo propino!
Eliminapiante spontanee versus erbacce.
RispondiEliminaadoro. ♥♥