domenica 16 giugno 2019

Ci stiamo preparando...

lunedì 03 giugno 2019
Dopo l'inverno passato a revisionare gli impianti, le pompe, il motore e a preparare Maramea aggiungendo mensole, librerie, cassetti per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità di stivaggio, dal primo di Giugno ci siamo trasferiti a bordo... 
Ci stiamo preparando per passare i mesi a venire navigando, assecondando il vento senza fretta, verso sud.
Super Maramu - Maramea - Il bucato in porto
Maramea e il suo bucato
Abbiamo vuotato e affittato casa nostra, perché per un po' sarà Maramea "casa nostra". Mancano solo pochi dettagli e saremo pronti. Intanto riceviamo le visite degli amici per i saluti, facciamo bucati, riempiamo la cambusa e aspettiamo il vento favorevole. 
Lo scorso lunedì siamo usciti a testare vele e ancora nuova.
Con 10 kn da Ovest appena fuori dall'avamporto abbiamo aperto randa e genoa e, a seguire, la mezzana, spento il motore e fatto un bordo a 5 kn.
Super Maramu - Maramea - Primi bordi - controllo di manovre e motore
Primi bordi
Per virare con Maramea bisogna riavvolgere il genoa e riaprirlo (come abbiamo scoperto a nostre spese lo scorso anno!). Al primo tentativo ci è venuto a collo, cioè si è gonfiato con la scotta di sopravvento cazzata, e allora abbiamo dovuto riaccendere il motore e ripetere l'operazione; al secondo tentativo tutto è andato liscio. Questa cosa di riavvolgere la vela di prua per virare o strambare è strana, dobbiamo abituarci.

Super Maramu - Maramea - Primi bordi - controllo di manovre e motore
Primi bordi - controllo di manovre e motore
Abbiamo poi fatto un altro bordo lasciando la Meloria e la Gorgona sulla nostra dritta.
Super Maramu - Maramea - la Gorgona e la Meloria
La Gorgona e la Meloria
Uno spettacolo di giornata e solo noi in mare!
Dopo un po' abbiamo aperto anche la trinchetta, per verificare che quando il tender è a prua sulla sua sella non le dia noia, e così è!
Super Marfamu - Maramea - vela di trinchetta
Il capitano controlla la trinchetta
Intanto anche qualcun altro ha cominciato il diario di bordo personale.
scrivendo il diario di bordo
scrivendo il diario di bordo
Verso le 12:30 abbiamo dato fondo all'ancora allo Ship Light, comunemente conosciuto a Livorno con il più semplice appellativo di "Ship", per scoprire poi che non avremmo potuto farlo senza un permesso del Parco di San Rossore.
Ship Light di Livorno
lo "Ship"
Dopo una piacevole e rilassante pausa per il pranzo con il blu sopra, sotto e tutto intorno, verso le 16:00 ci siamo mossi per tornare verso Livorno con vento in poppa - con 8 kn circa facevamo 4 kn con il solo genoa - dove siamo arrivati circa un'ora e mezza dopo.

^_^

14 commenti:

  1. per ora solo ❤️🍀❤️🍀❤️!

    RispondiElimina
  2. Evviva. Allegria blu;-) felice di leggervi e di sapervi in mare. Baci a tutto l'equipaggio

    RispondiElimina
  3. Buon viaggio amici❤

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!! Questo significa che potrò riprendere a leggere della vostra navigazione! Mi piace tanto seguirvi anche se tanti termini tecnici non li conosco, ma piano piano posso impararli! Buon viaggio miei cari e baci sparsi a tutti e 3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Luna!!! cercherò di usare meno termini tecnici possibile... ma a volte è proprio difficile!
      baci a te!

      Elimina
    2. Ma no no usali pure tranquillamente, è anche interessante impararli! Del resto sono tecnicismi per i quali non esistono sinonimo credo!

      Elimina
    3. Effettivamente è così Luna, magari metterò una sorta di spiegazione tra parentesi... pensavo anche di fare una traduzione del testo in inglese... aiuto! forse esagero...

      Elimina
  5. E solo a pensarci, al vostro coraggio, alla vostra passione, a Saretta li a scrivere il suo diario di bordo, io mi emoziono 💙

    RispondiElimina
  6. io e mamma Vi seguiamo sulla cartina ,era il vostro sogno navigare ,siamo felici per voi, vi siamo vicino col pensiero,un bacione a tutti e tre,Pa' e Ma'

    RispondiElimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^