Viste le recenti abbondanti raccolte di ortaggi estivi ho preparato un primo semplicissimo e gustoso, con un formato di pasta che la Gnoma chiama "le alghe" e che, pur cavandosela molto bene ad arrotolare gli spaghetti, ama particolarmente perché molto più "arrotolanti" [cit.].
La cosa che rende diversa questa ricetta, secondo me, sono le verdure tagliate a strisce sottili - a me la parola julienne sta antipatica, fisime! ognuno ha le sue - formato che le rende particolarmente gustose una volta soffritte.
MAFALDINE CON LE VERDURE DELL'ORTO
400 gr di mafaldine
2 melanzane lunghe
2 peperoni (possibilmente uno rosso e uno giallo)
2 zucchine medie
2 spicchi d'aglio
una decina di foglie di basilico
pecorino grattugiato
pepe nero
olio extravergine d'oliva
Ho tagliato a metà le melanzane, le ho spolverizzate con un po' di sale e le ho lasciate spurgare in uno scolapasta; nel frattempo ho privato i peperoni dei semi (io li avevo solo verdi, perché se li lascio troppo sulle piante le cimici me li fanno fuori!) e li ho tagliati a striscioline sottili, lo stesso ho fatto con le zucchine. Alla fine ho tagliato a striscioline anche le melanzane, dopo averle sciacquate dal sale e asciugate.
Ho fatto soffriggere i due spicchi d'aglio in cinque cucchiai d'olio e una volta imbionditi ho aggiunto gli ortaggi, che ho portato a cottura rimestandoli spesso.
Ho cotto la pasta molto al dente e l'ho saltata nella padella con le verdure, ammorbidendola con l'acqua di cottura tenuta da parte prima di scolarla.
Ho servito con abbondante pecorino - chi non lo preferisce potrà sostituirlo con il parmigiano - e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani.
Io e il Capitano ci abbiamo aggiunto anche una spolverata di pepe nero macinato fresco.
:o)
peccato per le zucchine che non ho più... ma con le altre la farò di certo! :-D
RispondiEliminaFrancesca verranno buonissime lo stesso, in fondo le zucchine tra i tre ortaggi sono quelle con il sapore meno deciso. :o)
EliminaUn piatto per me, please!!
RispondiElimina:-)
e quando vieni???
Elimina