Che afa! che caldo!
ma io il caldo lo amo, e lo sopporto molto meglio (e volentieri) del freddo.
Questo è periodo di angurie, fresche succose e dissetanti, ma a volte può capitare che non si riesca a consumarne una tutta in una volta, e allora che fare prima che vada a male nel frigo??
Ghiaccioli!!!
Basterà munirsi di bicchierini usa e getta da caffé, e di palettine di plastica [sceglietene di un tipo abbastanza rigido, altrimenti non reggeranno il peso, seppur esiguo, dei ghiacciolini] per girare il caffé quando si zucchera... a meno che non riusciate a trovare quelle di legno; io non ci sono riuscita.
Ho utilizzato un po' più di un quarto di anguria, ottenendo dalla polpa, privata dei semi e frullata, una quantità pari a 1 lt. A questa ho aggiunto 1 cucchiaino da the di miele millefiori facendolo sciogliere bene, poi ho versato il tutto nei bicchierini [ne ho ottenuti 16], senza riempirli completamente, e li ho messi in freezer.
Dopo un'ora, quando il frullato cominciava a ghiacciarsi, ci ho infilato le palettine, in modo che rimanessero dritte nel liquido semicongelato.
Il giorno dopo li abbiamo assaggiati...
E' bastato sfregare il bicchierino qualche secondo tra le mani, per sformarlo e gustare la sua fresca bontà!
E se vorrete fare il bis, sono talmente piccoli e leggeri che ve lo potrete permettere senza rimorsi.
:o)
Ne sai una più del diavolo Vale! :))) Bacioni freschi all'anguria allora
RispondiElimina@ Sarah sono idee che ti fa venire la reticenza a buttare via il cibo...
Eliminaeheheh
bacione a te!
Mi unisco a Maraptica!! Sarebbe bello avere spazio nel freezer per almeno un paio di bicchierini...altro che 16!! Ma è stracolmo di piselli, fave e fagioli per l'inverno...sigh sigh
RispondiElimina@ barbara tu vorretsi un paio di bicchierini e io vorrei un paio di sacchettini di quelle delizie del tuo orto... non siamo mai contente! ahahahaha
EliminaMmm, mi piace, mi piace!
RispondiEliminaAvevo giusto letto di un'idea simile qui http://madeforjen.blogspot.no/2012/07/watermelon-agua-fresca-popsicles.html?utm_source=BP_recent
Ma l'idea dei bicchierini per essere fatti con cose che bene o male si trovano in tutte le case mi piace un sacco ;)
p.s. nell'altra ricetta propongono di mettere anche un po' di acqua frizzante. Tu che dici, i vostri erano tanto compatti?
Ciao,
iLa
@ iLa io l'acqua non la metterei perché nel frezeer la parte acquosa dell'anguria già tende a cristallizzare di suo, e in un certo senso a "dividersi" dal resto anche li gusti. I nostri erano buoni e freschi così, con solo frullato di anguria e pochissimo miele.
EliminaOggi ho recuperato una macedonia un po' "andata", frullandola insieme ad un altro piccolo pezzo di anguria avanzata e un cucchiaio di miele, e ne ho fatto altri ghicciolini, mettendo stavolta 2 palettine, in modo che fossero più "forti": favolosi!!
Ottima idea! Da provare anche se qui le temperature non sono proprio da ghiacciolo é comunque una bella trovata per piccoli e grandi ;)
EliminaiLa
Idea fantastica da copiare!
RispondiEliminaGrazie Filibustieri, la cocomera (come chiamiamo da noi l'anguria) d'estate è un must!
@ Ilaria l'anguria è proprio emblematica dell'estate!! Ho fatto anche un altro esperimento con questo frutto, che è più versatile di quanto si possa immaginare... ma questa ve la racconto un'altra volta!
EliminaBona l'anguriaaaaaaaaaa!!!!
RispondiElimina@ Baol fresca e buona!! si!
Eliminaquesta la faccio... ho giusto giusto mezza anguria che ci hanno regalato ieri, fresca fresca (o meglio calda calda) di orto!!
RispondiEliminapoi ti faccio sapere!
@ francesca se li fai usando le palettine usa-e-getta per girare il caffè, mettine due, io li ho rifatti frullando della macedonia avanzata e due palettine, restando più rigide, hanno retto meglio il ghiacciolino.
EliminaBuon lavoro e buona degustazione!
occhei, domani mando qualcuno a comprarmi l'anguria.
RispondiEliminaaggiudicato.
baciooooooooooooooooo!!!!!!
@ Franny, vedrai! vedrai che frescura!
Elimina