Questo è un vero attentato a chi ha deciso di mettersi a regime in questo periodo pre estivo...
Li ho fatti qualche domenica fa, in occasione di un pranzo con amici, per sostituire il dolce, illudendomi che in questo modo ci si poteva togliere uno sfizio di gola auto regolandosi nella quantità.
Come si dice a casa mia: -"Ma chiiiiiiiii!!!"- Pia illusione...
Uno tira l'altro e alla fine perdi il controllo e pure il conto. La Gnoma poi, non ne parliamo di quanti ne ha mangiati, una cosa è sicura: non è intollerante alle nocciole.
Una consolazione? si fanno con i soli albumi, quindi anche questo è un buon modo per recuperare quelli che avanzano da altre preparazioni.
Ecco cosa vi serve se volete fare del male alla vostra linea, ma togliervi una bella soddisfazione in fatto di gusto!
125 gr di farina (zero zero o zero, fa lo stesso)
125 gr di nocciole
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
3 albumi
Tolgo il burro dal frigo un'ora prima di cominciare.
Riduco le nocciole in farina con un tritatutto insieme allo zucchero, che assorbirà il loro olio essenziale evitando che diventino una poltiglia.
Lavoro, a mano, il burro ammorbidito assieme alla farina di nocciole e allo zucchero fino ad ottenere una crema consistente, poi aggiungo la farina avendo cura di amalgamare bene tutto.
Monto gli albumi a neve ferma.
Poi li aggiungo al composto di nocciole.
Riempio con il composto una siringa da pasticcere con il beccuccio da 1 cm circa e formo dei bastoncini su una teglia rivestita di carta forno o una teglia di silicone (vi consiglio di preparare più teglie da utilizzare, perché la cottura è molto veloce ed essendo l'impasto a base di burro e albumi non si può mettere sulla teglia calda appena usata).
Inforno a 200° per pochi minuti (tra 5 e 7, dipende dal forno), e sforno appena cominciano a colorirsi i bordi. Li stacco delicatamente dalla teglia dopo qualche minuto, lascio raffreddare bene su una griglia, e cerco disperatamente di resistere e non mangiarli subito.
:o)
Sembrano ottimi ma ci stanno un sacco di cose che non posso mangiare :-/
RispondiElimina@ Sarah accidenti! le nocciole eh? e forse anche il burro... mannaggia.
EliminaCercherò una ricetta di biscotti più leggera per noi e per te!
Sarà pure un attentato alla linea ma fa pure tanto bene allo spirito e non è poco!! Le nocciole poi mi piacciono proprio tanto, di albumi da smaltire ne ho sempre in quantità nel freezer (e continuo ad accumularne), cosa potrebbe ancora trattenermi dal provare questa delizia? tra l'altro la forma a bastoncino mi piace proprio tanto! e li vedrei molto bene anche inzuppati allegramente nel caffè che giusto giusto sto sorseggiando...
RispondiEliminacara vale, (è stata un po' dura, certo, ma alla fine) mi hai convinta! va bene, farò questo sforzo di cedere alla tentazione e li proverò...
buona giornata tanti bacioni a te e alla gnometta buongustaia!
@ Luna allo spirito fanno benissimo! si sciolgono in bocca e uno tira l'altro, soprattutto per la forma a bastoncino! Marco mi ha detto di farli più grandi, perché così resta la voglia e se ne mangiano troppi!!!
EliminaIo non resisterei...:)
RispondiEliminaBuona giornata:)
@ Anna ehm, io non è che proprio ci sia riuscita a resistere... ehehehe
Eliminabuona settimana!
Oi noi.... non puoi fare questo!!! Non ho albumi adesso!!! Allora, urge cercare ricetta di soli tuorli per provare i tuoi biscotti!!!
RispondiEliminaSei un mito!!! Lasupermamma!!!
nasinasi dolci!
@ Micetta ma come!!! con tuti i tuoi spignattamenti non hai albumi in freezer? io ne ho sempre troppi, forse perché c'è stato un periodo in cui ho fatto spesso crostate... eheheh
Eliminaciao superZiaMicia!
bacinasi
a tutti gli autori dei commenti precedenti dico che gli amici di quel pranzo siamo noi!!
RispondiEliminaquindi confermo che sono buuuoooonnnnissssssssimiiiiiii, che ne abbiamo spazzolati parecchi in barba alla mia dieta, che Valeria è stata bravissima nel resistere (non so però quanto lo fosse stata prima) e che la gnoma non si fermava più approfittando del nostro ciarlare...e che il mio forno è ancora ko...sigh
@ barbara, hai detto bene, non sono stata così brava né prima né dopo!!! ahahahaha!
Eliminasto cavolo di forno tuo... che farai quando finalmente Fabio te lo aggiusterà??
madddaaaiii?!?! ho giusto 3 albumi avanzati da quando ho fatto il gelato alla crema!!!! è il momento di usarli!!
RispondiEliminabellissima ricetta... non mi dire che l'hai inventata tu?!?! :-O (sennò altro che supermamma!!)
@ francesca ebbene si! non tutte le ricette che pubblico sono "mie" nel senso stretto della parola, ma questa si. Inventata millenni fa, vivevo ancora con la mami! Hai beccato giusto una delle poche però, ehehe quindi niente "super", solo fortuna di una principiante!
EliminaMa hanno ragione tutte le commentatrici che ti definiscono supermammaaa!!! Mi unisco entusiasta al loro coro! Sei bravissimaaaa!!! E mi hai fatto venire una voglia di assaggiare queste meraviglie… GNAAAMMM!!!
RispondiElimina@ Viviana ma quale super mamma!!! magari, spesso penso a molti lati della mia "mammitudine" che sono da migliorare, più spesso di quanto immagini!
Eliminaperò i biscotti li faccio, si, anche oggi ho in programma dei biscotti allo yogurt, ché abbiamo bandito tutti quelli confezionati...
ecco, io proprio non sono golosa di dolci.
RispondiEliminama amo alla follia le nocciole e sono certa che per questi biscotti mi squaglierei...
però adesso no, proprio non posso.
che mi sto mettendo a posto il velo (dell'anima). ;)
baciuzzi !!
@ Franny mi sa che io faccio propro da diavolo tentatore con te, perché quando pubblico qualche ricetta dolce dici che non ami i dolci, però... ahahahahah
Eliminavabbè, tanto i prossimi del genere dovranno aspettare temperature un pochino più basse, ora andiamo di gelati!
sposa-velo-anima-occhispecchio (ahhh ** sospiro...)
baciuzzi