giovedì 6 ottobre 2016

* Riassunto - breve - degli ultimi mesi

Oramai ci siete abituati, non è vero?  sparisco, poi torno, prometto di essere costante e i fatti, puntualmente (e amaramente), mi smentiscono. Ma i ritmi del quotidiano sono incessanti, non mi riesce di stare al computer il tempo necessario per mantenere fede alle mie promesse, per cui non ne farò di nuove... e spero che abbiate la pazienza e la benevolenza di continuare a seguirmi.
Intanto vi faccio uno stringatissimo riassunto degli ultimi accadimenti: questa estate non siamo andati in vacanza (no money, no holidays!!), ma abbiamo cercato di sfruttare la vicinanza del mare per andarci il più spesso possibile e fare scorta di raggi caldi e di iodio e, perché no, anche di un po' di relax.

poltrona ergonomica da spiaggia

L'autoproduzione casalinga raggiunge livelli sempre più alti: oltre al solito pane settimanale con la pasta madre

pane con la pasta madre

i panini per il mare e i biscotti per la prima colazione, ho prodotto un'ottima senape, 136 kg di conserva di pomodori

conserve di pomodoro
pesto di basilico a volontà

pesto di basilico

le scorte di dado vegetale per l'inverno, una magnifica confettura di more 
confettura di more

e in tutto ciò sono anche riuscita a perdere 7 kg!!! una soddisfazione enorme, sono dimagriti anche i piedi! LOL!


Vivendo in una regione bella come la Toscana, la mancanza di vacanze l'abbiamo compensata con delle gite di un giorno qui e là.
Siamo stati in Garfagnana dove abbiamo visitato la bella Fortezza delle Verrucole, nella quale una giovane e appassionata coppia ha ricreato gli ambienti della vita medievale: accolgono i visitatori in abiti e tra gli arredi e le suppellettili dell'epoca, spiegando con dovizia di dettagli e di aneddoti usi, costumi e curiosità. Merita senz'altro una visita.

Fortezza delle Verrucole

E poi abbiamo passato una giornata a Lucca, che non finisce mai di essere un bel vedere.

Scorci di Lucca - Duomo

Scorci di Lucca

Scorci di Lucca

Scorci di Lucca

Scorci di Lucca

Scorci di Lucca

Scorci di Lucca

come pure la gente che la visita...

Scorci di Lucca - People

Scorci di Lucca - People

Scorci di Lucca - People

e  "chest'è".
Ci ri-leggiamo fra poco... (spero. Sì, dai!)

p.s. per Viviana: se mi leggi mi scrivi tu, che io la tua mail non la trovo!
^_^

9 commenti:

  1. 'nnaggia, eri a casa mia e non c'è stato verso! Ma lo so, non ci si fa proprio a incastrare tutto.
    L'hai mangiato il Buccellato, vero? che lo sai: se vieni a Lucca e non mangi il buccellato è come se non ci fossi stato!
    (se non l'hai mangiato possiamo farlo insieme, dai!) :)

    p.s.: quella scala piena di barattoli è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia hai ragione, e ci ho anche pensato che ero lì e tu chissà che facevi, ma eravamo con una zia venuta a trovarci, la giornata era dedicata a lei, e poi non avevo un recapito dove contattarti... ahimé. Il Buccellato l'ho assaggiato tempo fa e ti confesso: non mi piace, anche se il Capitano mi ha detto che il Buccellato dipende da chi lo fa, forse io ne ho mangiato uno fatto male, chissà, intanto odio i canditi e già questo depone a suo sfavore.
      Quanto alla scala, anche i pomodori dentro i barattoli sono fantastici, abbiamo appena finito di mangiare gli spaghetti con un pomodoro sciué sciué (aglio soffritto, cottura veloce a fuoco vivo e basilico), favolosi!

      Elimina
  2. 136 kg di conserva. E il pane settimanale e i biscotti e la senape!!! Tu non sei una donna, sei un mito! E hai perso pure sette chili? Ma lo credo bene: sei sempre in attività. Bravissima vale, sei da ammirare! Bacioni grandi ( che bella Lucca, non ci sono mai stata ma mi sa che devo rimediare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna bella, dal momento che non lavoro fuori casa, mi do' da fare per supportare l'economia familiare nei modi che so, la cucina è uno di quelli, poi ci sono i gioielli ma quelli sono più un hobby che altro. Se Lucca non l'hai mai visitata merita davvero, e ti consiglio il periodo estivo quando si è più o meno certi del bel tempo, perché è molto piovosa e col il sole si apprezza molto di più!
      Ovviamente, se verrai, sarebbe bello poter vedersi!

      Elimina
  3. valeria,
    non è che mi adottereste ?

    baci
    matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo per l'adozione mi sa che non ce la passano, siamo troppo "anziani", ma potremmo fare un affido temporaneo, che dici?? e c'è pure spazio in giardino per il tuo fidato compagno (basta che non se magni le galline!)
      baci a te

      Elimina
  4. Oh Valeria! Da quanto tempo che non ti venivo a "trovare" qui!!! Vedo i tuoi post su Pintrest e ti penso spesso ;-)
    Poi ti leggo e mi viene voglia di tornare in Italia, trasferirmi in Toscana e venire a trovarti per imparare a fare la conserva di pomodori (136kg?!?!?!). Noi nel nostro piccolo abbiamo fatto marmellata a freddo di ribes, marmellata di ciliegie, marmellata di prugne (manco 8kg in tutto ;-)). Se un giorno riusciste a partire per una vacanza, sappiate di essere i benvenuti in Norvegia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ILa!!!! lo vedo che "ripinni" tante cose su Pinterest, ene sono molto lusingata!I Capisco la tua voglia di tornare in Italia, ma che amarezza per questo paese così bello che sta andando verso il baratro... pensa che invece noi progettiamo di andare via. Magari potessimo venire in Norvegia, ma lo sai che il Capitano c'è stato a Trondheim? (siete sempre lì, vero?), mi ha anche detto che sarebbe bello poterci tornare... chissà! Al momento a stento riusciamo ad andare a Lucca (ehehe...), ma mai dire mai!
      In ogni caso se doveste capitare da queste parti ricambio con piacere il tuo invito, così ci scambiamo anche le ricette per le confetture - a freddo io mai fatte! - e a proposito 8 kg di confetture mi sembra davvero una bella produzione! le conserve di pomodori sono state un' epopea: 3 giorni di lavoro in due, ma così ci bastano per un anno (siamo dei "pummarola" dipendenti! a presto ^_^

      Elimina
  5. Ciao Vale!
    Ben tornata!
    La mail... non mi ricordo a che avrebbe dovuto servire, quindi lasciamo stare: lietissima di ritrovarti qui, con queste magnifiche foto a corredare uno stringato eppure esaustivo resoconto dei mesi passati.
    E adesso scusa, ma devo riprendermi dallo shock suscitato dai 136 Kg di conserva di pomodoro... :-D

    RispondiElimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^