sabato 26 settembre 2015

* l'altro ieri (oggi) in giardino # 6 - [15 giugno 2015]

Ricordate la serie inaugurata questa primavera "Oggi in giardino"? 
i miei propositi di pubblicare l'andamento delle fioriture estive e dell'orto si sono miseramente arenati... sul bagnasciuga della spiaggia dove insieme alla Gnoma ho passato moltissime giornate di questa bella, lunga e caldissima estate (ahimè già finita, sob!).
A metà giugno avevo preparato in bozza queste foto... è passato un sacco di tempo, ma ve le mostro lo stesso, sulla scia della mia (patologica, lo so) nostalgia per l'estate.

Di questa pianta sono particolarmente orgogliosa perché l'ho trovata sul bordo di un fosso vicino casa, condannata a soccombere sotto le fauci della falciatrice che si occupa della manutenzione e della pulizia: l'ho delicatamente sradicata e ripiantata in giardino. 
L'ho vista sfiorire e sembrare prossima alla morte, me ero fiduciosa nelle capacità di ripresa della natura, ed infatti eccone il fiore: si tratta dell'Alchechengi, una bellissima pianta della famiglia delle Solanecee, quella dei pomodori e delle melanzane, infatti il suo fiore somiglia moltissimo a quello del pomodoro.
Alchechengi - Physalis alkekengi
Alchechengi - Physalis alkekengi
Il fiore si trasforma in queste bellissime "lanternine", che in autunno - cioè ora - diventano arancioni; presto ve le mostrerò.

Alchechengi - Physalis alkekengi
Alchechengi -Physalis alkekengi
Un'ape legnaiola (Xylocopa violacea) ricoperta di polline degli Iris.
ape legnaiola (Xylocopa violacea) e Iris
Iris
Il campo di grano (ancora non era stato tagliato) accanto a casa evidentemente trattato con qualche pesticida, visto che non c'era nemmeno l'ombra di un papavero... solo qualche cardo coraggioso svettava con la sua corolla fucsia tra le spighe nanizzate.
frumento e cardi
Frumento e cardi
Ancora un'ape legnaiola sui fiori di Fanciullaccia (Nigella damascena).
Fanciullaccia o Damigella scapigliata - Nigella damascena
Fanciullaccia o Damigella scapigliata (Nigella damascena)
La Fanciullaccia, come vedete, attira numerosissimi ospiti
Fanciullaccia o Damigella scapigliata - Nigella damascena
Fanciullaccia o Damigella scapigliata (Nigella damascena)
:o)

2 commenti:

  1. uuuuuuhhh, sarà anche patologica, sì. E allora mi sa che siamo in tanti a essere malati! Oddio quanto mi manca già: non sai che pena togliere dall'armadio le cose troppo estive...
    (disse quella che non si è MAI lamentata del caldo, quest'estate)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccone un'altra!!! anche io MAI lamentata!
      ieri mio marito vedendomi accigliata (eufemismo) per il vento freddo, le nuvole e i calzini antiscivolo che hanno preso il posto delle cavigliere, mi ha detto " Dai, non fare così! fra 8 mesi il caldo ritornerà!" Grrrrr

      Elimina

Che ne pensi? e dai!!! lasciami un commento...