lunedì 17 novembre 2014

* Come arrivare a Borgo Bottaia per Natale al Poggio

Manca una settimana all'eventone dell'anno. La mia prima mostra mercato seria.

In questo post vi darò tutte le informazioni per raggiungere Borgo Bottaia, il suggestivo borgo del '300, ristrutturato e trasformato in appartamenti per le vacanze, che il 23 novembre prenderà le sembianze di un magico villaggio di Elfi per Natale al Poggio.


PER CHI ARRIVA IN AUTO DALL'AUTOSTRADA
L'uscita è quella di FIRENZE SUD, che dista meno di 10 minuti, circa 4 km da Borgo Bottaia.
Dall'uscita FIRENZE SUD, subito dopo il casello girare a DESTRA in Via Duca di Calabria, seguendo le indicazioni per NATALE AL POGGIO, ma anche per Ponte a Ema/Greve/ Siena. Seguire sempre le indicazioni per Greve e Natale al Poggio ovvero: * - alla 1a rotonda prendere la 1a a dx seguendo Via Chiantigiana. - alla rotonda successiva andare a diritto - andare a diritto, sempre seguendo le indicazioni, anche alla successiva ed ultima rotonda - si entra in un grande viale alberato rettilineo - sempre Via Chiantigiana- alla fine del quale si entra nell'abitato di Grassina - poco dopo la Via Chiantigiana curverà decisamente a sinistra; voi dovrete invece andare ancora a diritto seguendo i nostri cartelli, le indicazioni per la "Fonte della Fata Morgana" ed imboccando Via Tegolaia (se a questo punto il vostro navigatore vi suggerisse un itinerario che passi da Via della Cappellina, ignoratelo!!!) ** - dopo circa 300 mt vi troverete in una piazza, dove dovrete andare a destra imboccando Via Pian di Grassina. - ancora 300 mt, e troverete sulla destra VIA DELLE FONTI: percorretela per 400 metri e troverete sulla dx l'ingresso per Borgo Bottaia! 


PER CHI ARRIVA IN AUTO DA FIRENZE CITTÀ
Dal Viale Europa potrete prendere la Via Chiantigiana o il raccordo dell'Autostrada fino a Ponte a Ema, e da lì seguire le indicazioni per "Greve in Chianti" fino a Grassina. In entrambi i casi numerosi cartelli con nostro logo vi condurranno esattamente fino al cancello di Borgo Bottaia. Queste le indicazioni passo passo: - CHI INVECE ARRIVASSE DA FIRENZE CITTA', da Viale Europa dovrà prendere Via Chiantigiana o il raccordo autostradale (senza imboccare l'autostrada ma lasciando il raccordo allo svincolo precedente il casello di entrata!) fino a Ponte a Ema, e dalla rotonda indicata dal punto (*) seguire le indicazioni precedenti. PER COLORO CHE ARRIVERANNO DAL CHIANTI, Greve, Ugolino etc, entrando nell'abitato di Grassina, dopo un paio di curvoni troveranno sulla sinistra il cartello NATALE AL POGGIO che indica di imboccare Via Ponte del Lepri. - percorrerla tutta a diritto, entrando in una strettoia quando la via curva invece a destra; vi troverete nello slargo di cui al punto (**) Da lì andare a diritto e prendere dopo poco sulla dx Via delle fonti: ancora 300 metri e sarete arrivati!


PER CHI ARRIVA A PIEDI
Ipotizziamo che arriviate alla Stazione Centrale di Firenze: Daniela, l'organizzatrice suggerisce serenamente che se siete in diversi vi converrebbe prendere un taxi e dividere le spese; altrimenti con i mezzi pubblici ci sono tre possibilità:


  • o i pullman extraurbani, rarissimi nei giorni festivi ma diretti dalla stazione a Grassina
  • o due bus urbani AFAT con cambio
  • o ancora una passeggiata di circa 1/4 d'ora dalla Stazione attraverso il centro storico per raggiungere il capolinea del bus 31 che porta direttamente a Grassina.


Iniziamo dai PULLMAN EXTRAURBANI, gestiti da http://www.acvbus.it/index.php?SEZ=9. La linea 365 porta direttamente dalla Stazione FFSS (partenza Via Santa Caterina da Siena - dalla testa dei binari uscita a destra della Stazione) a Grassina, ma alla domenica ci sono solo pochissime corse, per lo più in orari compatibili con chi li utilizza per lavoro.
In orari adeguati a quelli di Natale al Poggio gli orari dei pullman 365 ACV/BUSITALIA diretti domenicali Stazione FI/Grassina sono: 8.20 - 12.05 - 16.05 Mentre per il ritorno, questi gli orari Grassina/Stazione Firenze, sempre con i pulmann extraubani: 14,45 - 19,25 La durata del tragitto è di circa 30 minuti. Grassina è una fermata intermedia quindi non mancate di farvi avvertire per evitarvi una splendida ma non opportuna gita in Chianti...

Assai più frequenti invece i collegamenti con i BUS AFAT urbani, ma non diretti: dalla Stazione Centrale di Firenze dovrete dapprima prendere uno degli innumerevoli bus che collegano la Stazione con Piazza San Marco: linee 1-6-14-17-20-23, attenzione a prenderle in direzione San Marco e non quelle che vanno nella direzione opposta! Arrivati in Piazza San Marco prenderete poi il bus 31 che vi porterà fino a Grassina: la linea finisce lì, non ci sono problemi di gite indesiderate...
Per l'esattezza il capolinea del 31 in centro non è in piazza San Marco, che è in realtà la prima fermata, ma in Via Giorgio la Pira, appena dietro la piazza. Le partenze del bus 31 da La Pira/San Marco per Grassina di domenica 23 sono le seguenti: 08:01 08:40 09:23 10:05 10:38 11:13 11:47 12:21 12:58 13:34 14:13 14:56 15:44 16:24 Mentre per il ritorno, le partenze da Grassina per San Marco sono in questi orari: 13:00 13:38 14:12 14:50 15:31 16:24 17:04 17:41 18:20 18:57 19:33 La durata del percorso San Marco/Grassina è di circa 30 minuti, ovviamente altrettanto al ritorno. Questo il sito dell'ATAF dove potrete trovare tutti i dettagli da me riportati e molti altri: http://www.ataf.net/it/ataf.aspx?idC=2&LN=it-IT

La terza ed ultima opzione è una passeggiata meravigliosa dalla Stazione centrale di Firenze, attraverso Piazza Duomo o le viuzze del Mercato Centrale, fino a Piazza San Marco capolinea dei BUS AFAT. Daniela propone due itinerari:
Il primo è un l'itinerario 'turistico', che in meno di mezz'ora e su un percorso di 1 km e 800 metri, vi porterebbe a passare attraverso Via Panzani e Via Cerretani, Piazza Duomo, via Martelli e Via Cavour, per arrivare infine in Piazza San Marco - Itinerario uno
Il secondo itinerario più breve, ma pur sempre affascinante, 1 chilometro e 200 metri, 18 minuti di passeggiata attraverso vie e viuzze del centro - Itinerario due

A questo punto, in un modo o nell'altro sarete a Grassina, nella centrale piazza Umberto 1°. Il percorso a piedi da lì a Borgo Bottaia è di circa 1 km e mezzo, ma agli orari di arrivo del bus 31 a Grassina delle: 09:53 10:37 11:10 11:45 12:19 12:53 13:30 cercheremo di farvi trovare un'auto-navetta al capolinea, che vi porterà a Borgo Bottaia, e altrettanto per il ritorno dalle 14.40 in poi. Altrimenti vi consigliamo di portarvi all'angolo tra Via Tegolaia e Via Pian di Grassina, muniti di una stampa della nostra locandina, e sventolandola fare l'autostop ad una delle numerosissime macchine dirette a Natale al Poggio che passeranno da là... Gli automuniti saranno avvertiti di dare, ove ci sia un posto in auto, un passaggio ai poveri viandanti appiedati.

In chiusura è doveroso ringraziare Daniela - ancora una volta, in realtà non sarà mai abbastanza - per tutto il lavoro fatto compresa la stesura di queste dettagliatissime informazioni che io mi sono limitata a copiare e incollare.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi? e dai!!! lasciami un commento...