mercoledì 8 maggio 2013

* Corsi per studiare e proteggere delfini e tartarughe marine

Il DELPHIS Aeolian Dolphin Center di Salina e NECTON Marine Research Society, offrono a tutti la possibilità di partecipare ai campi estivi di ricerca sull’isola di Salina, una delle sette perle dell’Arcipelago delle Isole Eolie. L’isola è stata scelta perché oltre ad essere bellissima, con una vegetazione lussureggiante (è l’isola più verde e la più alta dell’arcipelago), con la presenza di innumerevoli specie di flora e fauna, in alcuni casi endemiche, si trova al centro dell’arcipelago, e la posizione strategica permette di effettuare i monitoraggi in tutta l’area.


Organizzano sia corsi di biologia marina professionalizzanti per studenti universitari e laureati, che per le scuole e per tutte le persone interessate alla natura, al mare, agli animali, alla ricerca dei mammiferi marini, delle tartarughe nell’ambiente naturale, dei pesci, dei fondali marini ecc... Gli unici requisiti fondamentali sono tanta passione, tanto amore per il mare ed un minimo di spirito di adattamento.



Le uscite in mare saranno effettuate con "DENEB" un gommone a chiglia rigida di 7,50 metri che  ospitare fino a 12 persone. Questa imbarcazione, molto sicura, versatile, veloce e maneggevole, è equipaggiata con un motore da 115 hp che permette di avvicinarsi rapidamente alle aree interessate dalle varie attività di ricerca, zone in cui vengono osservati e monitorati i cetacei o le tartarughe marine, zone di pesca, punti d’immersione ecc.. Il mezzo è inoltre provvisto di gps cartografico, plotter, ecoscandaglio, idrofono, registratore audio digitale, telecamera subacquea ed altra strumentazione necessaria alla raccolta dei dati scientifici e dei campioni.
Tutti i partecipanti, in funzione del corso, saranno coinvolti nelle uscite in mare e ad ognuno verrà assegnato un compito diretto alla raccolta dati ed alla loro successiva analisi, in modo da consentire a tutti di partecipare attivamente ad ogni fase della ricerca.
Nella home page del DELPHIS Aeolian Dolphin Center è possibile trovare tutte le informazioni sulle diverse tipologie di corso, i costi, la sistemazione e tutto quanto serve sapere.
Una vacanza alternativa, utile, divertente in un'isola stupenda; un'iniziativa che mi fa piacere diffondere perché la conoscenza è il primo passo verso l'amore e la protezione del nostro mondo.

:o)

6 commenti:

  1. "perché la conoscenza è il primo passo verso l'amore e la protezione del nostro mondo", brava valerika, ben detto...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la notizia!! Per una coppia come me e mia moglie,queste attivita' potrebbero essere l'ideale..Unire relax,viaggio e conoscenza e' fantastico! Credo proprio che andremo alle Eolie..

    RispondiElimina
  3. Ooohhh, ma che cosa meravigliosaaa!!! Grazie per averne dato notizia! Condivido subito su Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Viviana bene! sarebbe proprio bello poter fare una vacanza del genere, per tuttti, adulti e bambini!

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^