mercoledì 17 ottobre 2012

* incontri terrestri .:. 6 - l'orbettino

I primi di settembre, una mattina, con la Gnoma ci siamo imbattute in questo animaletto, che credevamo essere un piccolo di serpente.


- "Perché? non è un serpente?"- diranno i più. No, in realtà è un orbettino, una lucertola, che, nel corso dell'evoluzione, ha perso le zampe!!
Nell'identificazione mi ha aiutato uno degli utenti del fantastico sito Acta Plantarum, dove in un forum appostito ho pubblicato una foto chiedendo a che specie di serpente appartenesse! e poi la sorpresa di scoprire che non lo è.


Come potete notare dal confronto con il copriobiettivo della mia macchina fotografica (67 mm) era proprio piccolo, al massimo 10 cm. 






Non è affatto pericoloso e, soprattutto, mangia le lumache!!!!

QUI un approfondimento per chi fosse interessato.

:o)

13 commenti:

  1. Molto interessante!
    Non lo conoscevo, ma se lo vedrò non ne avrò timore.
    Le lucertoline classiche le adoro...dubitavi?
    Ciao tesori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ilaria non ne dubitavo affatto! qui di lucertole ce ne sono tantissime, direi quasi che sono i nostri animali da compagnia da quante ce ne sono ovunque, e quest'anno le nascite sono state numerose!
      ciao cara!

      Elimina
  2. La natura è a dir poco perfetta! Felice giornata!

    RispondiElimina
  3. Gli orbettini, poveretti, vengono spesso uccisi proprio perchè scambati per serpenti (che, comunque, non andrebbero uccisi nemmeno loro!). Sei fortunata a vivere in un luogo tanto pieno di vita! La biodiversità di Casa Filibustieri! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Viviana, lo penso anche io di essere fortunata. Qui ogni giorno, a volte più volte al giorno, appena metti il naso fuori di casa ti imbatti in un nuovo animaletto. E' una cosa che mi entusiasma!

      sul non uccidere i serpenti sono d'accordo pure io, inoltre contribuiscono a tenere lontani i topi, che di danni ne fanno un bel po'!

      Elimina
    2. Circa i topi, hai visto la risposta che ti ha dato Puxi qui? :-)

      Elimina
  4. anche noi lo abbiamo trovato in cantina quest'estate!!! ma non abbiamo dovuto aspettare le risposte del forum perchè per fortuna c'era valerio, che lo conosceva e ha calmato la mia crisi isterica incombente (un po' di tempo dopo abbiamo trovato una vipera vera, appena sotto alle scale di casa, e allora ho potuto isterizzarmi in santa pace!!!).
    Se uno avesse il coraggio di prenderlo in mano (valerio l'ha fatto e ho potuto osservarlo da vicino) vedrebbe delle micro-micro zampette ai lati... ce le ha davvero, sembrano più le - fragilissime e sottilissime - pinne di un pesce che vere e proprie zampe!
    comunque complimenti per le foto... sono sempre e veramente bellissime... enchantè!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ francesca se avessi immaginato di poter vedere queste microzampe, residuo della sua evoluzione, lo avrei certamente preso in mano, anche se forse era troppo piccolo per vederle, e avrei ottenuto solo di spaventarlo ulteriormente.
      Che bello avere Valerio che conosce tutti questi anumaletti, grazie al suo lavoro, e immagino conosca anche tante piante, alberi e arbusti spontanei.
      Mi fai morire sempre dal ridere "...e allora ho potuto isterizzarmi in santa pace!!!..."
      :o)
      ciao bella mia e grazie per i complimenti!

      Elimina
  5. Non si finisce mai di imparare...vi invidiamo un pò la vostra collocazione a contatto diretto con la natura...Comunque grazie non conoscevamo l'orbettino, nemmeno papà DO che è l'esperto di animali! a presto con nuovi incontri ravvicinati, le foto di questi vostri post sono sempre amazing!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ mommymarty ti ringrazio per i complimenti. Anche io sono felice e penso sempre che siamo fortunati a poter vivere qui... del resto dopo aver vissuto 5 anni su una barca a vela, andare a stare in città, in un appartamento, sarebbe equivalso a ucciderci psicologicamente. E anche Sara è fortunata ad incontrare tante creature dal vivo!

      Elimina
  6. Carinissimo... nel dubbio io sarei fuggita per la paura!!!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anna, anche io nel dubbio, non ho lasciato che Sara lo prendesse in mano, come avrebbe voluto fare... lei toccherebbe tutto! anzi, tocca tutto, però le danno noia le ragnatele! pensa tu!
      :o)

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^