lunedì 6 agosto 2012

* nella nostra cucina - mini ghiaccioli all'anguria

Che afa! che caldo! 
ma io il caldo lo amo, e lo sopporto molto meglio (e volentieri) del freddo.



Questo è periodo di angurie, fresche succose e dissetanti, ma a volte può capitare che non si riesca a consumarne una tutta in una volta, e allora che fare prima che vada a male nel frigo??
Ghiaccioli!!!

Basterà munirsi di bicchierini usa e getta da caffé, e di palettine di plastica [sceglietene di un tipo abbastanza rigido, altrimenti non reggeranno il peso, seppur esiguo, dei ghiacciolini] per girare il caffé quando si zucchera... a meno che non riusciate a trovare quelle di legno; io non ci sono riuscita.

Ho utilizzato un po' più di un quarto di anguria, ottenendo dalla polpa, privata dei semi e frullata, una quantità pari a 1 lt.  A questa ho aggiunto 1 cucchiaino da the di miele millefiori facendolo sciogliere bene, poi ho versato il tutto nei bicchierini [ne ho ottenuti 16], senza riempirli completamente, e li ho messi in freezer.
Dopo un'ora, quando il frullato cominciava a ghiacciarsi, ci ho infilato le palettine, in modo che rimanessero dritte nel liquido semicongelato.

Il giorno dopo li abbiamo assaggiati...


E' bastato sfregare il bicchierino qualche secondo tra le mani, per sformarlo e gustare la sua fresca bontà! 



E se vorrete fare il bis, sono talmente piccoli e leggeri che ve lo potrete permettere senza rimorsi.

:o)

15 commenti:

  1. Ne sai una più del diavolo Vale! :))) Bacioni freschi all'anguria allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Sarah sono idee che ti fa venire la reticenza a buttare via il cibo...
      eheheh
      bacione a te!

      Elimina
  2. Mi unisco a Maraptica!! Sarebbe bello avere spazio nel freezer per almeno un paio di bicchierini...altro che 16!! Ma è stracolmo di piselli, fave e fagioli per l'inverno...sigh sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ barbara tu vorretsi un paio di bicchierini e io vorrei un paio di sacchettini di quelle delizie del tuo orto... non siamo mai contente! ahahahaha

      Elimina
  3. Mmm, mi piace, mi piace!
    Avevo giusto letto di un'idea simile qui http://madeforjen.blogspot.no/2012/07/watermelon-agua-fresca-popsicles.html?utm_source=BP_recent
    Ma l'idea dei bicchierini per essere fatti con cose che bene o male si trovano in tutte le case mi piace un sacco ;)
    p.s. nell'altra ricetta propongono di mettere anche un po' di acqua frizzante. Tu che dici, i vostri erano tanto compatti?
    Ciao,
    iLa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ iLa io l'acqua non la metterei perché nel frezeer la parte acquosa dell'anguria già tende a cristallizzare di suo, e in un certo senso a "dividersi" dal resto anche li gusti. I nostri erano buoni e freschi così, con solo frullato di anguria e pochissimo miele.
      Oggi ho recuperato una macedonia un po' "andata", frullandola insieme ad un altro piccolo pezzo di anguria avanzata e un cucchiaio di miele, e ne ho fatto altri ghicciolini, mettendo stavolta 2 palettine, in modo che fossero più "forti": favolosi!!

      Elimina
    2. Ottima idea! Da provare anche se qui le temperature non sono proprio da ghiacciolo é comunque una bella trovata per piccoli e grandi ;)
      iLa

      Elimina
  4. Idea fantastica da copiare!
    Grazie Filibustieri, la cocomera (come chiamiamo da noi l'anguria) d'estate è un must!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ilaria l'anguria è proprio emblematica dell'estate!! Ho fatto anche un altro esperimento con questo frutto, che è più versatile di quanto si possa immaginare... ma questa ve la racconto un'altra volta!

      Elimina
  5. Bona l'anguriaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  6. questa la faccio... ho giusto giusto mezza anguria che ci hanno regalato ieri, fresca fresca (o meglio calda calda) di orto!!
    poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ francesca se li fai usando le palettine usa-e-getta per girare il caffè, mettine due, io li ho rifatti frullando della macedonia avanzata e due palettine, restando più rigide, hanno retto meglio il ghiacciolino.
      Buon lavoro e buona degustazione!

      Elimina
  7. occhei, domani mando qualcuno a comprarmi l'anguria.
    aggiudicato.

    baciooooooooooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^