sabato 14 aprile 2012

* fiori di campo


veronica comune, falsa ortica, tarassaco, favagello ed altri amici che crescono spontanei e indisturbati nel nostro giardino...

13 commenti:

  1. Adoro il tarassaco che cresce ovunque, quando ho tempo ne prendo le foglie (è della famiglia delle cicorie) e le cuocio con le altre erbette di campo...slurp :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Sarah davvero? io ho un libro per il riconoscimento delle piante spontanee commestibili, e direi che qui ne crescono parecchie oltre al tarassaco, ma ancora non ho avuto il coraggio di provare a cucinarle. Tu come fai? come con la cicoria?

      Elimina
    2. Si, le erbette di campo le cuoccio tutte stufate con un pò d'acqua e alla fine ci aggiungo sale e un filo d'olio. Ulteriore cottura di 5 minuti scarsi e giù nella mia pancia! :)))

      Elimina
    3. @ Sarah slurp! che buone che devono essere... ci proverò!

      Elimina
  2. buongiorno ragazzi, bello svegliarsi e trovare in cucina quel mazzo di fiori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ barbara è proprio vero... soprattutto in una giornata piovosa e grigia come oggi, questo colore e calore sono confortanti!

      Elimina
  3. E' bello veder spuntare spontaneamente tante varietà di fiori...e la cosa bella è che spuntano e crescono anche piove!!!
    :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anna soprattutto se piove... appena il cielo si apre un po' c'è una vera e propria esplosione!

      Elimina
  4. Che belli questi fiori! Un giardino in cui crescono spontaneamente è una gioia, altro che il monocromatico - e, secondo me, un po' triste - prato all'inglese! Devo prendere spunto da Maraptica e imparare qualche ricettina col tarassaco; qui ne cresce in ogni dove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Viviana di certo qui prato all'inglese non ce n'è. Abbiamo un prato patchwork piuttosto!

      Elimina
  5. Risposte
    1. @ Franny certo che ti sei messa d'impegno a leggere gli arretrati!!! eheheh sai che mi sto facendo una cultura sulle piante spontanee, che conoscendole da semplici erbacce si nobilitano in piante spontanee! Sto preparando un erbario fotografico e prima o poi ve lo propino!

      Elimina
  6. piante spontanee versus erbacce.
    adoro. ♥♥

    RispondiElimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^