giovedì 1 marzo 2012

* Le prime dieci righe di "Non avevo capito niente"

le prime dieci righe

Una malata di "libridine" come me di certo non può esimersi dal partecipare a questa iniziativa di Mammainverde, lanciata sul suo blog "LE prime DIECI RIGHE".
Ecco le mie PRIME DIECI RIGHE. Un libro che mi ha molto divertito e sorpreso, visto che l'autore ha scritto anche storie molto dure.

NON AVEVO CAPITO NIENTE - Diego De Silva - Einaudi 2007

Perché si va a passeggio alla fine di un amore:
a) Perché non si riesce a stare fermi.
b) Per fare capa e muro con la realtà senza stare a perdere tempo.
c) Per andare a comprare una camicia, un accendigas, o qualsiasi altro oggetto che al momento non serva.
d) Perché con le lenti nuove è meglio abituarsi a vedere subito.
e) Per innamorarsi.
f) Per commiserarsi.
g) Perché, visto che a soffrire devi soffrire, almeno non ti fai venire a prendere a casa (a me, lo sconforto mi ha trovato in un centro commerciale, mentre guardavo il prezzo di un televisore a cristalli liquidi).

Non avevo capito niente - Diego De Silva
:o)

9 commenti:

  1. Io non ho letto ancora niente di De Silva, e pensare che lo conosco personalmente...ma visto che i suoi libri piacciono a tutti, credo proprio che dovrò acquistarne almeno uno!
    Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Verdiana i suoi primi libri ["Certi bambini", "Voglio guardare", "La donna di scorta", "Da un'altra carne"], sono molto diversi da questo che inaugura una trilogia che ha come protagonista l'avvocato Vincenzo Malinconico. A me piacciono entrambe le facce di De Silva... io l'ho conosciuto quando ero una bambina, non credo nemmeno che se lo ricordi, mia mamma e sua mamma erano amiche e avevano la passione della maglia in comune, e ricordo benissimo quando pubblicò il suo primo libro di successo, anche se ho cominciato a leggerlo abbastanza di recente. Però ho recuperato subito: ho letto tutto di fila!!!

      Elimina
  2. uh che bello...
    se riesco a scegliere le prime dieci righe di un libro non in tedesco magari partecipo ... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Franny si si si! dai! sapevo che ti sarebbe piaciuto! mi viene in mente di fare una rubruca sui libri... mumble mumble

      Elimina
  3. ahahahah sai quant'è che ci penso mumble mumble ... :D

    RispondiElimina
  4. Questo inizio è davvero interessante!!! Grazie di aver partecipato.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mammainverde la tua iniziativa è bellissima. Mi hai fatto pensare a tantissime "prime dieci righe", talmente tante che mi viene voglia di trovare il modo di condividerle... Grazie mille a te!

      Elimina
  5. Questo libro me lo devo comprare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Baol io amo molto De Silva, e apprezzo molto i suoi cambi di tono nei diversi libri che ho letto. Li consiglio tutti!

      ah! un O.T.: ispirata da te ho compilato la lista dei libri che ho letto nel 2011... qualcuno di sicuro l'ho dimenticato, e la lista è bella lunga! Diciamo che non sono stata da meno di te! eheheh

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^