venerdì 24 febbraio 2012

* Vecchia America - Granny Square

VECCHIA AMERICA
Si lavora in tondo.
Le spiegazioni sono per una mattonellina composta da 3 giri. Una volta capito il meccanismo se vorrete fare più giri sarete in grado di procedere da sole.
Una volta scelto il filato, di due o tre colori differenti, munitevi di un uncinetto della misura adatta (io ho usato del cotone gasato, mercerizzato e un uncinetto da 3,5mm) un ago da lana e delle forbici.
I punti sono:
catenella= cat
maglia bassissima= mbss
maglia alta= ma
Per facilitare la comprensione dei cambi di colore li chiamerò colore A, B e C.
Con il filato del colore A si parte con 6 cat che si uniscono a cerchio con una mbss nella prima cat.
1° GIRO: 3 cat (che corrispondono alla prima ma) 2 ma nel cerchio, 3 cat, 3 ma nel cerchio, 3 cat, 3 ma nel cerchio, 3 cat, 3 ma nel cerchio, 3 cat, poi si chiude unendo l'ultima maglia con una mbss nella 3° di 3 cat, e si taglia il filo. Si avrà così la prima mattonellina composta da 4 gruppi di 3 ma.

2°GIRO: a questo punto in genere si cambia colore; unire il colore B puntando l'uncinetto in uno degli angoli formati dallo spazio di 3 cat, si estrae una maglia e si fanno 3 cat (nel caso in cui si voglia continuare con lo stesso colore basterà fare 3 cat) poi 2 ma nello stesso spazio, 3 cat e altre 3 ma, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 3 cat (2° angolo), 3 cat, 3 ma, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 3 cat (3° angolo), 3 cat, 3 ma, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 3 cat (4° angolo), 3 cat, 3 ma, chiudere unendo l'ultima maglia con una mbss nella 3° di 3 cat, e tagliare il filo.

3° GIRO: unire il colore C puntando l'uncinetto in uno degli angoli formati dallo spazio di 3 cat, fare  3 cat poi 2 ma nello stesso spazio, 3 cat e altre 3 ma, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 1 cat, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 3 cat (2° angolo), 3 cat, 3 ma, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 1 cat, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 3 cat (3° angolo), 3 cat, 3 ma, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 1 cat, 1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 3 cat (4° angolo)1 cat, 3 ma nel successivo spazio di 1 cat, 1 cat, chiudere unendo l'ultima maglia con una mbss nella 3° di 3 cat, e tagliare il filo.

Finito!!!
Spero di essere stata sufficientemente chiara, siate clementi, è la prima volta che scrivo delle spiegazioni, è molto più semplice insegnare facendo vedere le cose nella pratica!
Sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento, non abbiate remore e domandate se ne avrete la necessità.

:o)

Edit: col tempo e procedendo con il lavoro mi sono accorta che un trucco per non fare venire sbilenche le coperte composte da queste mattonelle, consiste nel cominciare i giri con il nuovo colore in uno degli spazi sui lati formati da 1 catenella tra un gruppo di 3 ma e l'altro, e quando si cambia colore è meglio cambiare lato... provare per credere.

2 commenti:

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^